Cosenza, boom di visite all’Archivio di Stato

  • Postato il 5 novembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Cosenza, boom di visite all’Archivio di Stato

All’Archivio di Stato di Cosenza si è registrato un boom di visite per gli eventi culturali delle scorse settimane


COSENZA – L’Archivio di Stato di Cosenza si registra una grande affluenza di pubblico per gli ultimi eventi culturali. Temi attuali e stimolanti che hanno saputo coinvolgere sia da adulti che da ragazzi, che hanno accolto con entusiasmo le iniziative. I momenti di incontro si sono trasformati in vere e proprie occasioni di confronto, riflessione e dialogo tra diverse generazioni di Cosenza e non solo.

In continuità con il percorso di apertura e valorizzazione, l’Archivio di Stato di Cosenza invita famiglie e scuole a partecipare ai laboratori didattici. Le visite e le varie attività interessano le diverse fasce d’età e propongono percorsi differenziati.

L’obiettivo dell’Archivio di Stato di Cosenza è avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’archivio, stimolare la curiosità verso le fonti storiche e promuovere la consapevolezza della memoria. Dagli scacchi al Treno della Sila, dall’architettura alla figura di Bernardino Telesio, i temi degli ultimi incontri hanno saputo suscitare curiosità e partecipazione.

Le iniziative si confermano come un punto di riferimento per la cultura del territorio, uno spazio vivo dove documenti, testimonianze e memoria si intrecciano per raccontare l’identità di una comunità.

Il Quotidiano del Sud.
Cosenza, boom di visite all’Archivio di Stato

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti