Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici? Pd in calo di quasi un punto, M5s in crescita. Centrodestra stabile

  • Postato il 4 agosto 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 5 Visualizzazioni

Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici? Fratelli d’Italia è ancora stabilmente il primo partito italiano con il 29,2% secondo la supermedia Youtrend realizzata per Agenzia Italia il 17 luglio. La supermedia viene realizzata sommando le medie aritmetiche degli ultimi sondaggi.

Il partito della premier Meloni, secondo alcuni singoli sondaggi realizzati in questi giorni è addirittura sopra il 30% confermandosi stabilmente sopra il 26%, la percentuale raggiunta nelle ultime elezioni, un caso piuttosto raro per un partito di governo.

In affanno Pd e Avs, in crescita M5s

Il Partito Democratico guidato da Elly Schlein registra invece un vistoso calo dello 0,7% rispetto alla scorsa supermedia, scendendo al 21,7%. A pesare le inchieste milanesi ed anche il caso marchigiano del candidato Matteo Ricci. Male anche Alleanza Verdi e Sinistra, giù dello 0,6% al 6,3%. Il Movimento 5 Stelle sembra invece beneficiare dello stop del Pd guadagnando un punto percentuale e arrivando a toccare il 13,5%.

Tra i partiti centristi, Azione di Carlo Calenda perde 0,5 punti e si ferma al 3%. Piccoli segnali positivi invece arrivano da Italia Viva di Matteo Renzi che sale dello 0,2% arrivando al 2,3%. Stessa crescita per + Europa che arriva al 2,1%.

Centrodestra stabile

Nel campo della maggioranza, Fratelli d’Italia si conferma primo partito al 29,2% con una lieve flesssione rispetto alla precedente media Youtrend (-0,2%). Forza Italia è all’8,7% (-0,3%), la Lega risale dello 0,1% arrivando all’8,4%. Noi Moderati cresce dello 0,3% arrivando all’1%.

 

L'articolo Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici? Pd in calo di quasi un punto, M5s in crescita. Centrodestra stabile proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti