Corso di Fisioterapia al Santa Corona, il Consiglio comunale di Finale approva mozione contro la sua chiusura

  • Postato il 24 novembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
santa corona generica

Finale Ligure. Nella seduta del 20 novembre il Consiglio Comunale di Finale Ligure ha approvato, con votazione unanime, l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Andrea Calcagno e Maria Vittoria Dorigo volto alla tutela del corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Genova presso l’ospedale Santa Corona, una “eccellenza formativa attiva da decenni presso il nosocomio del ponente ligure”.

L’atto impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi con urgenza presso Regione Liguria, Università di Genova, Alisa, Asl2 e direzione del Santa Corona per richiedere la sospensione della chiusura e l’istituzione immediata di un tavolo tecnico che garantisca la continuità didattica. L’amministrazione promuoverà inoltre un coordinamento dei sindaci del territorio e richiederà un’audizione in commissione sanità regionale per depositare un documento tecnico condiviso.

Affermano i consiglieri proponenti: “Il corso attivo presso il Santa Corona è riconosciuto quale presidio formativo strettamente integrato con reparti e servizi di eccellenza del nosocomio. Esso ha inoltre rappresentato per l’intero Ponente ligure un volano di qualità didattica, ricerca clinica e inserimento lavorativo, alimentando nel tempo il fabbisogno di professionisti sanitari sul territorio. L’eventuale cessazione stabile dell’offerta formativa nel ponente determinerebbe ricadute negative su studenti, famiglie, servizi sanitari e attrattività dei comuni dell’area. Pertanto, riteniamo sia un dovere cerare di tutelare il diritto allo studio, la prossimità della formazione sanitaria e il legame vitale tra didattica, tirocinio e cura garantito dal Santa Corona. Per farlo è necessario attivare con urgenza ogni iniziativa istituzionale e territoriale utile ad ottenere il mantenimento o la riattivazione della sede formativa in questione”.

Il documento approvato impegna inoltre l’amministrazione a: promuovere la convocazione urgente di una conferenza/coordinamento dei sindaci dei Comuni del Ponente per definire una posizione comune e un cronoprogramma condiviso di azioni; proporre la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra Regione, UniGe, ALiSa/ASL 2 e Comuni del Ponente per la riattivazione/mantenimento della sede formativa a Santa Corona, indicando soluzioni operative (spazi didattici, supporto logistico ai tirocini, trasporti, housing per studenti/docenti, facilitazioni amministrative), senza nuovi o maggiori oneri significativi per il bilancio comunale e nel rispetto dei vincoli di legge; sostenere e coordinare iniziative di comunicazione istituzionale (campagna informativa, incontri pubblici, “lezioni aperte” dimostrative in collaborazione con Santa Corona e UniGe) per valorizzare il ruolo del corso e sensibilizzare la cittadinanza, con il coinvolgimento delle scuole superiori e delle associazioni del territorio; promuovere con gli altri Comuni del Ponente la presentazione di ordini del giorno omogenei e una mozione congiunta in Conferenza dei Sindaci, a sostegno della formazione sanitaria decentrata.

Il testo approvato include un emendamento proposto dal gruppo “Per Finale”, che dispone la pubblicazione sul sito ufficiale del Comune del link diretto alla petizione online contro la chiusura del corso, al fine di sostenere la mobilitazione della cittadinanza e degli studenti già in atto.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti