Corigliano-Rossano, sequestrata una tonnellata di fuochi d’artificio
- Postato il 27 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Corigliano-Rossano, sequestrata una tonnellata di fuochi d’artificio

Operazione della Guardia di Finanza di Cosenza, a Corigliano-Rossano sequestrati oltre 41 mila fuochi d’artificio detenuti illegalmente. Rafforzati i controlli natalizi per tutela della sicurezza pubblica
Le Fiamme Gialle del Gruppo Sibari hanno sequestrato oltre 41 mila fuochi d’artificio, per un peso complessivo di una tonnellata, nel territorio di Corigliano-Rossano.
Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Cosenza per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Durante il periodo natalizio, i militari hanno intensificato i controlli volti a prevenire e contrastare la produzione, il trasporto e la vendita irregolare di materiale pirotecnico
SEQUESTRO FUOCHI ARTIFICIO ILLEGALI
Le indagini si sono sviluppate su più fronti. In un primo episodio, durante un controllo su strada, i finanzieri hanno rinvenuto nel portabagagli di un’auto diversi pacchi di artifizi pirotecnici detenuti illegalmente.
LE OPERAZIONI DELLA GUARDIA DI FINANZA
In un secondo intervento, coordinato dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, eseguite perquisizioni locali e domiciliari nei confronti di un soggetto pregiudicato, residente in un complesso di alloggi popolari. I militari hanno trovato un grande quantitativo di fuochi d’artificio stoccato senza alcuna precauzione in ambienti non idonei, con un rischio elevato di incendio o esplosione.
FUOCHI DI ARTIFICIO ILLEGALI, DALLA MESSA IN SICUREZZA AL SEQUESTRO
L’intero materiale messo in sicurezza e sottoposto a sequestro.
L’operazione rientra nei servizi di controllo disposti durante le festività dalla Guardia di Finanza, che continua a presidiare il territorio per tutelare la collettività e prevenire situazioni di pericolo.
«Un’attività continua di vigilanza — sottolineano dal Comando provinciale — per garantire ai cittadini un periodo di festa nel segno della legalità e della sicurezza».
Il Quotidiano del Sud.
Corigliano-Rossano, sequestrata una tonnellata di fuochi d’artificio