Consiglio regionale: Una mozione bipartisan per i precari Cnr
- Postato il 22 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Consiglio regionale: Una mozione bipartisan per i precari Cnr

Il Consiglio Regionale della Calabria ha approvato all’unanimità una mozione che impegna il Governo a stabilizzare i precari Cnr.
REGGIO CALABRIA- Il consiglio Regionale della Calabria ha approvato giovedì all’unanimità la mozione “Sostegno alla stabilizzazione del personale precario del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e valorizzazione del sistema della ricerca in Calabria”, un atto politico che ha registrato una convergenza bipartisan. L’iniziativa, presentata dal capogruppo Pierluigi Caputo (Occhiuto Presidente), è stata sottoscritta anche dai capigruppo Domenico Giannetta (Forza Italia), Angelo Brutto (Fratelli d’Italia), Giuseppe Mattiani (Lega), Vito Pitaro (Noi Moderati), Ernesto Alecci (Partito Democratico), Vincenzo Bruno (Tridico Presidente), Filomena Greco (Casa Riformista), Francesco De Cicco (Democratici Progressisti) ed Elisa Scutellà (Movimento 5 Stelle).
CONSIGLIO REGIONALE MOZIONE: IL PLAUSO DEI PRECARI CNR
«Il movimento Precari Uniti Cnr accoglie con profonda soddisfazione questo segnale di unità istituzionale, che rappresenta un riconoscimento chiaro del ruolo svolto ogni giorno da ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi precari nelle sedi calabresi del Cnr, oltre che dell’importanza strategica della ricerca pubblica per lo sviluppo territoriale» si legge in una nota dei precari Cnr, che ringraziano Pierluigi Caputo per aver portato in Consiglio le loro istanze e tutte le forze politiche per averle sostenute.
GLI IMPEGNI ISTITUZIONALI
La mozione impegna Governo, Parlamento e Ministero dell’Università e della Ricerca a prevedere nuovi stanziamenti per la stabilizzazione del personale precario e a definire un piano straordinario nazionale che possa finalmente mettere fine a una precarietà cronica. Allo stesso tempo, la Regione Calabria si impegna ad avviare un tavolo permanente per monitorare la situazione occupazionale e rafforzare le politiche di sostegno alla ricerca.
Il Quotidiano del Sud.
Consiglio regionale: Una mozione bipartisan per i precari Cnr