Comunali Matera: Quattro candidati sindaci sì, cinque ni
- Postato il 24 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Comunali Matera: Quattro candidati sindaci sì, cinque ni
Comunali a Matera si va verso la corsa con quattro candidati: l’ipotesi di una quinta opzione a sinistra sembra scemare col passare dei giorni. Forze in campo quasi definite alle Comunali con Cifarelli, Nicoletti, Prisco e Bennardi.
MATERA- Quattro candidati a sindaco con 15-16 liste in campo. E’ questa la previsione più probabile della sfida elettorale che diventerà chiara tra venerdì e sabato mattina con la presentazione delle liste. L’incertezza delle ultime ore su un possibile quinto candidato, salvo situazioni clamorose delle ultime ore, sembra destinare a cadere nel vuoto. Il campo progressista non riuscirà ad andare oltre il M5S malgrado Progetto Comune di Santochirico e gli stessi Verdi avevano lasciato aperta la porta quantomeno ad una qualche riflessione di questi ultimi giorni.
Ma in realtà nulla pare destinato a muoversi e mercoledì con il venir meno ufficiale, la notizia era nell’aria da alcuni giorni, di Matera Protagonista e dell’avvocato Leonardo Pinto anche un quinto candidato sindaco per la sfida elettorale sembra essere venuto meno in maniera sostanzialmente definita. Un’ipotesi e un cartello di candidati che certamente aumenta anche l’ipotesi di una vittoria al primo turno visto che la ripartizione del voto lascia aperta quest’ipotesi sotto un profilo prettamente matematico ma anche come obiettivo dichiarato delle ore passate.
LA CORSA AL PRIMO TURNO: VARIABILI E INCERTEZZE
Anche se le variabili restano tante e la chance del voto disgiunto è certamente quella meno prevedibile. Di sicuro però il quadro a poco meno di due giorni dalla definizione delle liste è chiaro almeno per i sindaci. Sul numero di liste rimangono delle incertezze. Nel campo civico guidato da Roberto Cifarelli si parlava fino a qualche ora fa di nove possibili liste ma in realtà il numero sembra destinato a ridursi a sette o al massimo otto liste mentre nel campo del centrodestra guidato da Antonio Nicoletti ci saranno sei liste visto che la Lega pare destinata a dare forfait.
Una lista a sostegno di Prisco e il Movimento 5 stelle con Bennardi vanno di fatto a completare il quadro attuale. Alcuni accorgimenti in corso d’opera possono sempre esserci ma se ci saranno sembrano essere soprattutto per difetto e non per eccesso. Completare le liste infatti pare essere operazione complessa e di nomi cosiddetti e realmente nuovi nel senso di poco avvezzi a questo tipo di competizione potrebbero non essercene davvero tanti.
COMUNALI A MATERA LISTE E CANDIDATI: DIFFICOLTÀ E NOVITÀ
La corsa all’ultimo minuto di sabato mattina che di solito può risultare una costante dovrebbe essere comunque in qualche modo superata mentre rimangono le incognite e le incertezze ad esempio sui simboli che non saranno presenti tra le civiche o sulle liste con la presenza ad esempio di quella di Basilicata Casa Comune che verrà verificata di fatto solo al momento della presentazione materiale.
Insomma in un quadro di grande confusione che ha davvero caratterizzato le ultime settimane che hanno portato alla definizione degli schieramenti in campo adesso si entra nella fase decisiva con le carte che stanno finalmente per essere messe in campo per cercare di capire quali sono le diverse possibilità che ci sono nelle singole liste ma soprattutto per i candidati sindaci e se ci saranno le condizioni davvero per chiudere la partita al primo turno oppure sarà necessario aspettare fino al ballottaggio. Interrogativi che non trovano soluzione evidentemente ma che potranno avere una prospettiva di riflessione più chiara già sabato dopo la presentazione ufficiale delle liste quando la pattuglia dei circa cinquecento candidati che sembrano destinati a scendere in campo sarà evidentemente molto più chiara.
Il Quotidiano del Sud.
Comunali Matera: Quattro candidati sindaci sì, cinque ni