Gambarie, furto di legname e reati ambientali: un arresto

  • Postato il 22 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Gambarie, furto di legname e reati ambientali: un arresto

Forestali carabinieri.jpg

Share

A Sant’Eufemia d’Aspromonte, un uomo di Gambarie è stato arrestato per furto di legname nel Parco, ricettazione, gestione illecita di rifiuti e combustione non autorizzata. Indagini dei Carabinieri Forestali.


SANT’EUFEMIA D’ASPROMONTE (REGGIO CALABRIA) – Un’operazione del Nucleo Parco dei Carabinieri Forestale ha portato all’arresto e al collocamento agli arresti domiciliari di un uomo residente a Gambarie. L’uomo è accusato   di furto di legname, ricettazione nell’area del Parco d’Aspromonte, gestione non autorizzata di rifiuti e combustione illecita.

Il provvedimento restrittivo è stato eseguito in ottemperanza a un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Palmi, su richiesta della Procura della Repubblica. Le indagini condotte dal Reparto Carabinieri del Parco Nazionale d’Aspromonte a partire dal 2024avrebbero fatto luce su una serie di episodi. I reati contestati vanno dal furto di legname che hanno ripetutamente colpito un bosco di proprietà comunale situato nella suggestiva località “Petrulli”. Quest’area boschiva, di notevole pregio naturalistico, ricade nella zona “C” del Parco Nazionale dell’Aspromonte, un’area sottoposta a specifici vincoli di tutela ambientale.

L’UOMO DI GAMBARIE AI DOMICILIARI PER FURTO DI LEGNAME

Gli inquirenti hanno raccolto elementi probatori che indicherebbero il coinvolgimento diretto dell’arrestato. Questo, non solo nel sottrarre illegalmente ingenti quantità di legname dal bosco comunale, depauperando così il patrimonio naturale dell’area protetta. Ma anche nella successiva ricettazione del materiale legnoso. L’attività investigativa avrebbe inoltre permesso di accertare presunte condotte illecite legate alla gestione non autorizzata di rifiuti e alla combustione illecita, ulteriori elementi che aggravano la posizione dell’indagato e che denotano una spregiudicata violazione delle normative ambientali vigenti.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Gambarie, furto di legname e reati ambientali: un arresto

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti