Comunali Matera, Chiorazzo rivendica il nome del sindaco

  • Postato il 31 marzo 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Comunali Matera, Chiorazzo rivendica il nome del sindaco

Share

Ancora incertezza al tavolo del centrosinistra per le prossime comunali di Matera, intanto Basilicata Casa Comune, con il consigliere regionale Chiorazzo, ha chiesto di esprimere il candidato a sindaco


Ancora un nulla di fatto ieri sera, domenica 30 marzo 2025, al tavolo del centrosinistra. Il passo in avanti atteso non c’è ancora stato anche se si è di fronte probabilmente all’ultima curva.

LE RICHIESTE DI CHIORAZZO E BASILICATA CASA COMUNE

Stando alle indiscrezioni della tarda serata domenica 30 marzo, Basilicata Casa Comune rappresentata dai suoi esponenti di punta compreso il consigliere regionale Chiorazzo avrebbe chiesto di esprimere il nome del candidato sindaco. Una possibilità che porterebbe a scartare invece quella della rosa dei nomi dei diversi partiti tra cui scegliere e definirebbe evidentemente l’appannaggio della scelta a scatola chiusa a favore del movimento che fa riferimento al consigliere regionale. Su questo punto la riunione è stata ancora aggiornata ai prossimi giorni che dovranno definire, in tempi rapidi, l’idea di mettere più nomi sul tavolo e poi scegliere oppure di lasciare a Basilicata Casa Comune esprimere il candidato, cosa che chiuderebbe evidentemente la porta ad altre aspirazioni che ci sono all’interno dello stesso centrosinistra. Semaforo verde in questo senso potrebbe arrivare invece dal partito Democratico che salvo esplicite richieste della coalizione non ha al momento un nome da mettere sul tavolo ma si riserva di farlo solo se gli verrà chiesto.

L’INCONTRO DI BASILICATA CASA COMUNE DOMENICA MATTINA

-Il vertice del centrosinistra è stato preceduto ieri mattina, domenica 30 marzo 2025, da un appuntamento di Basilicata Casa Comune.
«Noi siamo presenti sulla città da quando siamo nati. Siamo nati qui a Matera, a Piccianello.
Abbiamo avuto un risultato straordinario a Matera. Matera è una delle città più importanti di questo paese, ha una storia di cui essere orgogliosi» sottolinea Angelo Chiorazzo.

LE DICHIARAZIONI DI CHIORAZZO


«Rappresenta una città che è passata da vergogna nazionale a simbolo di riscatto, noi dobbiamo essere capaci di una proposta adeguata al nome di Matera.
Matera merita il meglio che possiamo dare per essere all’altezza del nome che porta e ci impegneremo fino all’ultimo minuto utile per creare le condizioni per un centrosinistra unito» è la convinzione del consigliere regionale che punta all’unità. «Noi ce la metteremo tutta per tenere tutti dentro. Pezzi persi per strada? Roberto Cifarelli ha fatto una scelta sbagliata, ha fatto un errore (lo dico da amico e da persona che lo stima).
Ci sono i margini per fare un passo indietro e ritornare in quella che è casa sua perché dall’altra parte la confusione è sovrana.
Noi siamo pronti da tempo per il nuovo candidato sindaco, abbiamo un’idea precisa, su Matera abbiamo dedicato una parte del programma sin dalle regionali». Poi sulla possibilità di esprimere un candidato sindaco non si tira indietro: «Abbiamo una classe dirigente di assoluto valore, abbiamo più persone che possono ricoprire questo ruolo e contribuiremo a dare un contributo sul tavolo del centrosinistra.

LEGGI ANCHE: Comunali Matera, Pd, veleni dopo la direzione

CHIORAZZO: « LE PRIMARIE FALLIMENTO DELLA POLITICA»


Noi abbiamo un’idea chiara su Matera e la porteremo avanti, speriamo che il resto del centrosinistra sia all’altezza della sfida che ci aspetta». Infine l’ipotesi primarie che rimane solo in retroguardia. « Io stesso le avevo lanciate per il 12 aprile, ma stiamo dialogando. La politica deve fare le scelte.
Le primarie sono il fallimento della politica, vuol dire non essere all’altezza del proprio compito.
Poi noi siamo anche disponibili come lo eravamo alle Regionali quando dissi che “le primarie non sono né un dogma né un tabù” ma se si vogliono fare siamo disponibili, quando lo abbiamo detto sono scappati tutti. Credo che oggi ci siano le condizioni per arrivare ad una scelta adeguata ed alta senza fare le primarie. Altrimenti c’è anche quest’ipotesi»..

Share

Il Quotidiano del Sud.
Comunali Matera, Chiorazzo rivendica il nome del sindaco

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti