Comunali, ecco i candidati del “listone” Riformiamo Genova con Silvia Salis
- Postato il 14 maggio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. L’obiettivo è bissare, o quanto meno avvicinarsi a, l’exploit che il “listone” unico riformista centrò a Savona (9%) in occasione delle elezioni comunali che videro la vittoria di Marco Russo nel 2021. La lista Riformiamo Genova con Silvia Salis ha presentato oggi, nel point di via Carducci, i suoi 40 candidati per il consiglio comunale. Cristina Lodi, segretaria regionale di Azione, ha azzardo: “Andiamo a prenderci un 12%”.
“Scherzi a parte, vogliamo dare un contributo significativo e vogliamo vincere al primo turno, quindi sentiamo la responsabilità in termini di presenza e rappresentanza”, dice Lodi (che non sarà direttamente candidata ma che, secondo rumors, potrebbe avere un ruolo di peso nella squadra di Salis in caso di vittoria). Azione avrà 14 candidati su 40. Altri sette sono ascrivibili a Italia Viva. Tutti gli altri a +Europa, al progetto “Genova al centro” e a figure più puramente civiche.
Tra i candidati tante new entry ma anche alcuni volti noti. Come l’ex direttore della Porto Antico Alberto Cappato, i consiglieri comunali di maggioranza Stefano Costa, Angiolo Chicco Veroli e Arianna Viscogliosi, ex esponenti del centrodestra. Dal centrodestra arriva anche Tiziana Lazzari, eletta a Tursi con la Lista Toti, poi approdata in Fratelli d’Italia, prima di dimettersi dall’incarico nel dicembre del 2023. Tra i nomi noti per impegno politico anche quelli di Maria Luisa Centofanti e Nicola Fonsa.
“È una lista che ha un dialogo importante con tutto il campo moderato dell’area progressista – ha detto Silvia Salis – e anche con tutti quei moderati che si sentono delusi dall’esperienza di questi otto anni. È evidente dalla composizione che le persone che ne fanno parte hanno una forte fiducia in questo progetto, questo centro moderato rappresenta una risposta importante per una larga parte di Genova”.
“Noi abbiamo i valori liberali e democratici, rappresentiamo quest’area – dice Arianna Viscogliosi, coordinatrice di Italia Viva a Genova – sicuramente proveniamo da quell’area che non garantiva più una partecipazione della cittadinanza, con troppi progetti calati dall’alto, non condivisi e una mancanza di visione. Noi ci facciamo garanti di questa visione di città che abbiamo, legata comunque allo sviluppo economico, dell’impresa, degli artigiani, eccetera, ma che sa ascoltare”.
Nei prossimi giorni probabile un arrivo di Matteo Renzi a Genova, forse la prossima settimana, per sostenere Silvia Salis. Meno definita la presenza di Carlo Calenda, che però aveva da subito dato il suo endorsement al progetto.
La lista dei candidati di Riformiamo Genova con Silvia Salis per il consiglio comunale
Giuseppe Allosio
Manuel Eduardo Piedra Aragundi
Massimo Auditore
Moreno Bisio
Siria Gaia Calcagno
Antonella Canepa
Pasqualina Calisi
Alberto Cappato
Maria Luisa Centofanti
Stefano Costa
Enrico De Bernardi
Antonio D’Elia
Francesco Di Sanzo
Nicola Fonsa
Matteo Furia
Raffaele Griffo
Tiziana Lazzari
Walter Lublanis
Maria Antonietta Menchise
Thomas Montobbio
Mauro Morellini
Mauro Palumbo
Marco Agostino Pinna
Giuseppe Pittaluga
Fabio Quartino
Antonietta Ribatti
Deborah Righeschi
Dora Jasmin Rodriguez Soledispa
Patricia Fiorella Rossi Rodriguez
Roberta Rullo
Stefano Scali
Danilo Sciutto
Bruno Scovazzi
Rosalie Seck
Federico Spadavecchia
Giorgia Sperindio
Francesco Stasio
Angiolo Chicco Veroli
Monica Yolanda Villamar
Arianna Viscogliosi