Com’è andata davvero Artissima 2025? La prima visione di Sky Arte

  • Postato il 7 dicembre 2025
  • Fiere
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

A un mese di distanza dalla chiusura, va in onda Sky Arte – in prima visione – lo speciale dedicato all’ultima edizione di Artissima. La pellicola, dal titolo Artissima 2025, debutta martedì 9 dicembre e ricostruisce i passaggi salienti della più importante fiera d’arte contemporanea in Italia, alla quale quest’anno hanno preso parte 176 gallerie da 36 Paesi e 5 continenti.

Com’è andata davvero Artissima 2025? La prima visione di Sky Arte
Artissima, da still

In prima visione su Sky Arte il meglio di Artissima 2025 

Ispirato a un testo del visionario progettista Buckminster Fuller, il tema scelto per il 2025 – Manuale operativo per nave spaziale Terra – si è tradotto in un invito a ripensare il nostro ruolo nel mondo adottando la prospettiva degli artisti. Le tre sezioni della fiera – Back to the Future, Present Future e Disegni – hanno esplorato la contemporaneità con progetti che affrontano anche questioni ambientali, sociali e politiche. Il racconto dello speciale Artissima 2025oltrepassa gli spazi della fiera per restituire il fermento che si registra in città, contestualmente all’appuntamento; tra le tappe documentate rientra la mostra The Screen is a Muscle alle Gallerie d’Italia.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

L’articolo "Com’è andata davvero Artissima 2025? La prima visione di Sky Arte" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune