Colombia, meraviglia tra due oceani

  • Postato il 17 gennaio 2025
  • Viaggi
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Cercando il villaggio di Macondo, il viaggiatore trova realtà più belle dell’immaginazione. È questa la magia di un viaggio in Colombia, narrato inconsciamente dalle suggestioni di “Cent’anni di solitudine” e “L’amore ai tempi del colera”, opere del premio Nobel colombiano Gabriel Garcìa Màrquez. Nel labirintico centro storico di Cartagena de Indias è inevitabile seguirne le tracce, tra le chiacchiere delle “palenqueras”, le venditrici di frutta in abiti sgargianti che portano abilmente la merce in cesti sopra le loro teste, e le bancarelle di libri, quasi la letteratura fosse un fil rouge, un’evasione ricorrente. Ma il richiamo a quello che ci circonda è ancora una volta più forte delle suggestioni di qualche tentazione su carta: i silenzi delle piazzette, spezzati dal bofonchiare di qualche anziano giocatore di domino seduto all’ombra di una palma o di un albero frondoso, le grida dei venditori e i carretti che stridono lungo le vie lastricate, mentre dietro piccoli usci che sembrano disegnati su facciate gialle, ocra, blu, verdi o azzurre dei palazzi, impazza il ritmo della salsa, la champeta e la cumbia. La musica è il battito di questa città dall’animo gioioso, per secoli il centro più importante della Colombia, nonché uno dei principali porti delle Americhe. Il Castello di San Felipe de Barajas testimonia il passato, così la “cittadella fortificata”, romantica e affascinante al tempo stesso, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1984.

I personaggi e le storie di Gabriel Garcìa Màrquez ci accompagnano anche alla scoperta delle località paradisiache della Colombia caraibica, così delle montagne selvagge che custodiscono segreti millenari. Questo Paese è l’unico del Sudamerica ad affacciarsi sul Mar dei Caraibi e sull’Oceano Pacifico, geograficamente parlando, su due oceani, considerando le acque caraibiche un continuum di quelle atlantiche, mentre nell’entroterra spazia la foresta amazzonica e una parte della Cordigliera delle Ande. Una natura eterogenea ed incontaminata, selvaggia e bellissima. Non è raro scorgere le vette innevate quando si diradano le nebbie della giungla che orla le spiagge tropicali.

In Colombia è possibile vivere tante avventure o concedersi attimi di total relax, magari in qualche cevicherias con vista mare, dove assaporare cocktail di gamberi e coccolarsi con qualche cocadas, dolcetti di tamarindo e guava. La Città di Santa Marta racchiude l’essenza dei Caraibi colombiani, punto di partenza per il Parco nazionale di Tayrona, con il suo ventaglio di spiagge idilliache e natura lussureggiante. Ad un passo dalla città si erge la verdissima Sierra Nevada de Santa Marta, irrorata da corsi d’acqua e scenografiche cascate, disegnata da piantagioni di caffè e coltivazioni di cacao, tra le più pregiate qualità al mondo. Qui spunta anche l’enigmatica “Città Perduta”, l’antico insediamento degli indigeni tairona abitato dal VII al XIII secolo, dove è ancora possibile ammirare sentieri lastricati, antichi terrazzamenti, scale e resti di abitazioni dove alberga il passato ricco di misteri.

La Colombia è un viaggio ricco di sorprese e contrasti, storia e bellezze naturali. Con Bravo Esplora puoi scoprirne l’autenticità, goderti una vacanza avvincente ma allo stesso tempo con tutti i comfort, senza rinunciare alla buona cucina, al divertimento e al relax. I tour in Colombia sono l’ultima novità tra le proposte Bravo: lasciati trasportare dal fascino di questo Paese e dalle sue mille storie per vivere la più bella, la tua.

Cartagena e i Caraibi colombiani

Con il tour Viaggio tra storia e paradiso colombiano di Bravo Esplora potrai scoprire la bellezza di questo angolo a nord-ovest del Sudamerica: 8 giorni e 7 notti che racchiudono la magia della scoperta e il relax spensierato che saprà regalarvi il Bravo Decameron Barù, villaggio Bravo per trascorrere una perfetta vacanza caraibica.

Partenza dalla pittoresca città coloniale di Cartagena, immersa nella storia e nella cultura colombiana. Preparati a perderti tra i vicoli del pittoresco e coloratissimo centro storico, la “città fortificata” patrimonio UNESCO, e tra quelli del variopinto Getsemaní appena fuori le mura, quartiere antico e bohémien di tendenza, caratterizzato dalle tipiche case con travi a mensola e variopinti graffiti. Per ammirare la città dall’alto, ti inerpicarai fino ai piedi delle possenti mura del Castello di San Felipe, costruito dagli spagnoli durante l’era coloniale proprio sulla sommità della collina di San Lazaro, ad oltre 41 metri sul livello del mare.

Dopo un tuffo nella cultura di Cartagena, ti rilasserai nel comfort del Bravo Decameron Barù, a soli 35 km dal centro. Il villaggio è immerso nella natura tropicale della splendida penisola da cui prende il nome, nota per le incantevoli e vivaci spiagge, puntellate da cevicherie di tutto rispetto e da localini fronte mare. Il sogno dei Caraibi colombiani prende forma lungo questa incantevole costa, e spazia verso le Islas del Rosario, un arcipelago corallino di 28 isole caratterizzate da mezzelune di sabbia candida, acque turchesi, lagune costiere, mangrovieti e foreste pluviali, un vero e proprio eden dove vivere il mare e le infinite meraviglie sopra e sotto l’acqua. Un’altra esperienza memorabile inclusa nel tour è l’escursione notturna a Baia di Portonaito, caratterizzata da una delle più alte concentrazioni di plancton della zona: qui potrai tuffarti e nuotare tra mille riflessi, un gioco di bioluminescenza che ricorda una magia.

Cartagena, Barranquilla e Santa Marta, dalle città alla natura

Con i Gioielli della costa colombiana di Bravo Esplora, partirai per un viaggio indimenticabile, sempre a un passo dal mare più blu che ci sia. Anche questa proposta di 8 giorni e 7 notti include le ultime tre notti di soggiorno al Bravo Decameron Barù, e prevede Cartagena come prima destinazione, per poi dirigersi verso Barranquilla, conosciuta come la “Porta d’Oro della Colombia”, situata tra il Mar dei Caraibi e il Rio Magdalena. Questa città è famosa per il carnevale, e se non avrai l’opportunità di poterlo scoprire in prima persona, troverai un museo interamente dedicato a questa sentitissima festa. Imperdibili la vecchia Cattedrale, il Parco Bolívar e il colorato Mercado gastronómico Caimán del Rio, situato lungo e sulle acque del Rio Magdalena, su barche come bancarelle, senza dimenticare di scattare una fotografia alla “Finestra del Mundo”, il monumento più alto del paese.

Il tour prosegue verso un’altra città simbolo della Colombia, Santa Marta, la più antica del Paese. Centro vivace e sempre più aperto al turismo che ne valorizza le bellezze: nel centro storico spuntano la Quinta de San Pedro Alejandrino e la Cattedrale, nonché il mercato e il Mirador de Taganga. “Tips” da appuntare: la passeggiata che segue il lungomare e qualche foto al magnifico panorama, complice una cornice che lo rende unico al mondo: il Cristobal Colon veglia Santa Marta dai suoi 5.775 metri di altezza, ed è una delle catene montuose più alte del pianeta a scendere a picco sul mare. La città è altresì il punto di partenza per raggiungere il Parque Tayrona, arcadia naturale che racchiude spiagge, barriere coralline e infinite meraviglie di biodiversità marina e terrestre.

Storia e natura dei Caraibi colombiani, dal mare all’entroterra

Storia e natura dei Caraibi colombiani di Bravo Esplora è un viaggio che combina cultura e natura per un’esperienza unica e affascinante. Esplorerai alcune delle località più iconiche della Colombia svelando gli intrecci della storia, ma anche gli usi e costumi e le spettacolari bellezze naturali di questi affascinanti luoghi, un mix perfetto di avventura e relax. 8 giorni e 7 notti per fare tappa a Cartagena, Barranquilla, Santa Marta e le immancabili destinazioni della costa caraibica colombiana, per poi addentrarti nell’entroterra della parte settentrionale del Paese raggiungendo centri che conservano autentici tesori.

Visiterai San Basilio De Palenque scoprendo le tradizioni afro-colombiane che hanno valso il riconoscimento di Patrimonio Culturale dell’UNESCO: il piccolo centro è noto per essere la prima comunità di schiavi liberati delle Americhe e custodisce una preziosa fusione di tradizioni africane e influenze colombiane, una lingua unica e vivaci espressioni musicali e danzanti. Per approfondire il folklore locale, sosterai anche nella città storica di Mompox situata sulle rive del fiume Magdalena, gemma impreziosita da un’architettura coloniale ben conservata: chiese storiche, strade acciottolate e gioielli come la Plaza de la Libertad, la Chiesa di San Francisco e la casa del poeta Candelario Obeso che l’hanno resa Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui è tradizione lavorare l’oro, mentre la vita agreste ritma le giornate nelle campagne che la circondano, contrasti che evocano l’identità di un intero Paese. Forse sono proprio le mille contraddizioni a rendere la Colombia unica, una musa che continua ad ispirare la fantasia di scrittori e viaggiatori.

L'articolo Colombia, meraviglia tra due oceani proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti