Cirò Marina, sequestrati 270 kg di tonno rosso
- Postato il 5 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 5 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Cirò Marina, sequestrati 270 kg di tonno rosso

A Cirò Marina la Guardia di Finanza sequestra 270 kg di tonno rosso destinato al mercato. La merce, idonea al consumo, sarà donata in beneficenza.
La Guardia di Finanza di Crotone ha fermato a Cirò Marina un furgone carico di undici esemplari di tonno rosso, per un peso complessivo di circa 270 kg. Il pesce era pronto per essere immesso sul mercato, in violazione delle norme vigenti.
SEQUESTRO DA 270 KG
Al conducente del mezzo elevata una sanzione amministrativa di 2.600 euro. Tutto il prodotto ittico sequestrato.
BLOCCO DELLA PESCA DEL TONNO ROSSO
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha disposto il divieto di cattura, sbarco e vendita della merce. Le quote assegnate ai Compartimenti Marittimi dello Ionio e del Tirreno per l’anno in corso sono infatti già raggiunte.
Ciò significa che è vietato qualsiasi tipo di attività legata al tonno rosso: non solo la pesca, ma anche lo sbarco, il trasbordo e la commercializzazione. Il rispetto di queste regole è fondamentale per tutelare una specie a rischio e per preservare l’equilibrio degli ecosistemi marini.
IL PESCE DONATO IN BENEFICENZA
Gli undici esemplari sequestrati sono stati ispezionati dal personale dell’Asp di Crotone. Dopo le verifiche igienico-sanitarie, il pesce dichiarato idoneo al consumo umano e donato ad enti caritatevoli del territorio crotonese.
Il Quotidiano del Sud.
Cirò Marina, sequestrati 270 kg di tonno rosso