Circolo Scherma Savona, Edoardo Paltro ottimo quinto nella prima prova nazionale
- Postato il 24 novembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Terni. Ennesima prestazione di rilievo per Edoardo Paltro, undicenne sciabolatore savonese nella prima prova nazionale di Terni.
Il portacolori del Circolo Scherma Savona, guidato dal Maestro Fabrizio Verrone, si è classificato al quinto posto, ad un soffio dal podio tricolore, mancato per una sola stoccata.
Partiamo proprio dall’ultimo assalto, perso per 10-9 col livornese Petralia, che peraltro Edoardo aveva sconfitto di recente nell’Interregionale di Chiavari. “Resta sicuramente un po’ di rammarico – attacca il Maestro Verrone – per questa sola stoccata che ha negato il podio ad Edoardo ma ciò che conta è la prestazione, che lo ha visto protagonista di una cavalcata senza alcuna sconfitta. Edoardo ha vinto nettamente tutti i suoi assalti, dimostrando ancora una volta il suo valore a livello nazionale”.
A Terni era presente anche Gregorio Devasini, 10 anni, al suo debutto nazionale, che ha conquistato un ottimo 22° piazzamento, dopo un buon girone eliminatorio con quattro vittorie e due sconfitte.
“Siamo solo ad inizio stagione ma stiamo lavorando bene e in sala altri piccoli schermidori si stanno affacciando all’agonismo con grande partecipazione e serietà” conclude Verrone.
Edoardo Paltro sul podio