Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

Cinema sotto le stelle al Valentino: torna “Cinema nel Prato” con sei film gratuiti all’Imbarchino

  • Postato il 24 giugno 2026
  • Cittadini
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 0 Visualizzazioni
  • 2 min di lettura
Cinema sotto le stelle al Valentino: torna “Cinema nel Prato” con sei film gratuiti all’Imbarchino

TORINO – Estate significa mare, caldo, città deserte, ma anche grande cinema all’aperto. E, perché no, gratuito. Magari immersi nella natura e sotto le stelle.

Così vi introduciamo la programmazione cinematografica che anche quest’anno andrà in onda al Parco del Valentino, polmone verde e storico punto di ritrovo nel cuore di Torino.  Torna infatti per l’estate 2026 l’atteso appuntamento con “Cinema nel Prato”, la rassegna open-air firmata ImbarKino. Dal 12 luglio al 16 agosto 2026, il pratone antistante lo storico locale lungo il Po ospiterà sei proiezioni domenicali completamente gratuite a partire dalle ore 21:00.

L’edizione di quest’anno, intitolata “ImbarKino 2026. Estate italiana”, punta i riflettori sul nostro cinema nazionale attraverso un viaggio tra l’impegno sociale, la memoria storica, i ritratti della provincia e le profonde trasformazioni del Paese.

Il programma di luglio: impegno sociale e distopie

Il cartellone si aprirà ufficialmente domenica 12 luglio in collaborazione con Seeyousound, proiettando il capolavoro di Elio Petri “La classe operaia va in paradiso” (1971), un’opera cruda sulla fabbrica come gabbia e l’alienazione lavorativa.

Il 19 luglio, grazie alla sinergia con il Reframe Fest, sarà la volta de “L’odore della notte” (1998) di Claudio Caligari, una pellicola che racconta le derive di una banda di rapinatori nella Roma di fine anni Settanta.

Il mese si chiuderà il 26 luglio (in collaborazione con Erik Negro) con la malinconica distopia firmata da Ugo Tognazzi, “I viaggiatori della sera” (1979), una riflessione di grandissima attualità sull’emarginazione della terza età in una società dominata dal mito dell’efficienza e del progresso tecnologico.

Il programma di agosto: dai grandi gialli alla fiaba contadina

Le proiezioni sul pratone proseguiranno ad agosto toccando generi e stili differenti, sempre con inizio alle ore 21:00:

Il 2 Agosto ci si lancia verso il genere thriller-giallo con il cult di Lucio Fulci “Non si sevizia un paperino” (1972), una torbida storia di superstizioni e ossessioni collettive nella provincia profonda del Mezzogiorno.

Seguirà poi, il 9 Agosto, con “Sbatti il mostro in prima pagina” (1972) di Marco Bellocchio, un lungometraggio lucidissimo e di disarmante attualità sul potere di manipolazione dell’opinione pubblica da parte dei mass media. E per concludere, il 16 Agosto, La rassegna si congederà dal pubblico con il pluripremiato “Lazzaro felice” (2018) di Alice Rohrwacher, un’opera poetica sospesa tra la fiaba contadina e il realismo magico contemporaneo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito: l’invito per i torinesi e i turisti è quello di munirsi di un telo, spray antizanzare e accomodarsi sull’erba per godersi del grande cinema italiano sotto le stelle.

L'articolo Cinema sotto le stelle al Valentino: torna “Cinema nel Prato” con sei film gratuiti all’Imbarchino proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti