Cinema, “Il Nibbio” e “Us Palmese” fanno il pieno al Globo d’oro
- Postato il 3 luglio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Cinema, “Il Nibbio” e “Us Palmese” fanno il pieno al Globo d’oro
Ai Globi d’oro 2025 votato come miglior film “Il Nibbio” e Santamaria premiato come miglior attore, Premio alla miglior commedia a “Us Palmese” dei Manetti bros
ROMA – Il Nibbio, la pellicola su Nicola Calipari e il rapimento di Giuliana Sgrena, ha conquistato due premi alla 65esima edizione dei Globi d’oro 2025, assegnati dalla Associazione della Stampa estera in Italia, portandosi a casa i riconoscimenti come miglior film e miglior attore, premio andato a Claudio Santamaria. Queste le motivazioni: “Portare sul grande schermo vicende scritte dalla vita reale non è mai un compito facile e lo è ancora meno quando appartengono al passato recente e sono rimaste impresse nella memoria collettiva. Fu il 4 marzo 2005 quando Nicola Calipari, militare e agente segreto, perse la sua vita in missione. Esattamente vent’anni dopo, il lungometraggio realizzato da Alessandro Tonda racconta la sua ultima missione al Cinema.”
E per il miglior attore: “La generosità di un uomo perbene, dedito al lavoro fino all’estremo sacrificio, tratteggiata con delicatezza e rispetto, grazie all’interpretazione di un artista sensibile come Claudio Santamaria, che ha usato ogni sua emozione, arrivando dritto al cuore dello spettatore.”
Gli altri premiati: la cerimonia di consegna dei Globi d’Oro si è tenuta ieri nella Sala della Protomoteca in Campidoglio e dopo il Nibbio, il premio per la Miglior Commedia è andato al film calcistico dei Manetti Bros., Us Palmese, “per la sua capacità di raccontare sogni e ironia in modo leggero, ma significativo”. Tra gli attori protagonisti del film anche un calabrese doc come Max Mazzotta. Il veterano Pupi Avati è stato insignito del Premio alla carriera, mentre Isabella Rossellini ha salutato il Gran Premio Stampa Estera ricevuto con un video messaggio di ringraziamento.
IL NIBBIO E US PALMESE AL GLOBO D’ORO, LA SODDISFAZIONE DI ROBERTO OCCHIUTO
“I premi assegnati ai film U.S. Palmese e Il Nibbio nell’ambito dei Globi d’Oro rappresentano un grande orgoglio per la Calabria e confermano il valore delle scelte compiute in questi anni sul piano culturale e cinematografico. Tre riconoscimenti importanti – miglior commedia, miglior film e miglior attore protagonista – che rendono merito a opere capaci di coniugare qualità artistica e radicamento nei territori. U.S. Palmese, girato a Palmi dai Manetti Bros con un protagonista come Rocco Papaleo, porta sullo schermo una Calabria autentica, ironica, vitale. Il Nibbio, diretto da Alessandro Tonda e interpretato magistralmente da Claudio Santamaria, racconta con intensità e rigore civile la storia dell’eroe calabrese Nicola Calipari, esempio di dedizione e sacrificio per lo Stato”.
Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che aggiunge: “Questi risultati non arrivano per caso: sono il frutto di una strategia chiara di promozione culturale e territoriale, costruita anche grazie al lavoro prezioso della Calabria Film Commission. La presenza della nostra Regione nei grandi circuiti del cinema nazionale e internazionale non è più un’eccezione: è una realtà in crescita, che crea sviluppo, lavoro, immagine positiva. La Regione Calabria continuerà a investire in cultura, audiovisivo e creatività, strumenti fondamentali non solo per raccontare la nostra terra, ma anche per cambiarne la percezione, stimolare talento e offrire nuove opportunità ai nostri giovani. Ai registi, agli attori, alle produzioni e a tutti coloro che hanno contribuito a questi progetti rivolgo le mie più sentite congratulazioni. La Calabria è protagonista. E continuerà ad esserlo”.
Il Quotidiano del Sud.
Cinema, “Il Nibbio” e “Us Palmese” fanno il pieno al Globo d’oro