Ci sono 290 koala in città e fino a oggi nessuno li aveva visti: la scopertà a Newcastle

  • Postato il 5 luglio 2025
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Ci sono dei koala in città, precisamente a Newcastle. Si tratta addirittura di una popolazione sconosciuta, 290 esemplari che non si erano mai fatti vedere dall’uomo e che ora sono stati scoperti per via di una ricerca scientifica. “La popolazione di koala a Sugarloaf sembra essere segreta, nonostante si trovi nelle immediate vicinanze di Newcastle. Sono passati inosservati a dimostrazione del fatto che i koala possono sopravvivere, e persino prosperare, nelle aree periurbane. Questi habitat marginali necessitano di protezione e monitoraggio tanto quanto le riserve incontaminate”, le parole del dottor Ryan Witt, ricercatore dell’Università di Newcastle.

E proprio sul sito dell’Università si trovano tutte le informazioni: lo studio finanziato dal WWF Australia è stato condotto usando droni termici dotati di riflettori. Così, il team è riuscito a individuare un koala in meno di due minuti in zone dove prima servivano ore di ricerca a piedi. Daryn McKenny, un residente della zona, ha detto di avere avvistato il primo koala solo cinque anni fa e da allora ha dedicato centinaia di ore a individuarli e a filmarli: “I vecchi documenti registravano solo una dozzina di koala, ma il lavoro degli ultimi anni raccontava un’altra storia. Sapere ora che ce ne sono quasi 300 è semplicemente incredibile“.

Il modo in cui lo studio è stato condotto offre un nuovo sistema di monitoraggio della fauna selvatica: “Una scala e una precisione simili non hanno precedenti nella conservazione. Si tratta di dati che mancano per la maggior parte delle specie nel mondo”, le parole del dottor Witt. E Darren Grover, responsabile WWF-Australia per il progetto Regenerative Country, ha spiegato che l’organizzazione ha sostenuto la ricerca perché mira a raddoppiare il numero di koala nell’Australia orientale entro il 2050: “Ottenere stime accurate della popolazione è il sacro Graal della conservazione dei koala. Il lavoro del team del dottor Witt è estremamente promettente. Sugarloaf dimostra che con i koala le sorprese non mancano. Serve sapere dove si trovano le popolazioni significative e monitorarne i numeri per proteggerle davvero.”

L'articolo Ci sono 290 koala in città e fino a oggi nessuno li aveva visti: la scopertà a Newcastle proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti