“Chiedo scusa perché la tribuna stampa di San Siro non è un triangolo, ma un quadrato”: Ultimo lancia un’altra provocazione alla stampa
- Postato il 9 luglio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Ultimo è al suo quarto tour consecutivo negli stadi e il 5 e il 7 luglio scorso si è esibito a San Siro con due concerti sold out. Gli show hanno dimostrato che la sua musica abbraccia più generazioni e la profonda connessione che, in otto anni di carriera, ha creato con il suo pubblico. Durante le due date milanesi, il cantautore romano ha anche lanciato delle stoccate alla stampa. “Vedete i posti di quel triangolino bianco lassù al centro? (la tribuna stampa dello stadio, ndr) – ha chiesto ai fan sabato 5 prima di intonare “Sul finale” –. Quando vengo a San Siro sono sempre vuoti. Poi vi spiego perché”. Un riferimento al fatto che molti giornalisti non siano presenti ai suoi live alla Scala del calcio.
Lunedì 7 giugno, poi, ha voluto ribadire il concetto con un’altra battuta sottile, ma pungente. “Quando ho fatto il concerto qui l’altro ieri, ho parlato dei posti riservati ai giornalisti e ho detto che sono sempre vuoti – ha esordito – E allora volevo chiedere scusa perché se rivedete il video di quel momento ho detto che era un triangolo. In realtà è un quadrato. Chiedo scusa di questo”.
Il Festival di Sanremo 2019 – Negli ultimi anni il rapporto tra Niccolò Moriconi (vero nome dell’artista) e la stampa si è andato incrinando sempre di più. I primi attriti risalgono al Festival di Sanremo 2019, quando da favorito con il brano “I tuoi particolari”, Ultimo arrivò secondo dietro Mahmood. “Sono contento di aver partecipato al Festival e per il ragazzo Mahmood che ha vinto”, affermò durante la conferenza stampa finale della kermesse. L’appellativo “ragazzo” riferito a Mahmood scatenò lo scontro.
“È un ragazzo, quanti anni ha? Lo sai perché non andava bene? Voi avete solo questa settimana per sentirvi importanti, qualsiasi cosa io dichiari troverete sempre da ridire – fu lo sfogo di Ultimo, riferendosi a un giornalista –. Non porto assolutamente rancore, son contento di aver partecipato, punto”.
Il cantautore non prese parte poi alla tradizionale puntata post-Sanremo di “Domenica In”. Terminato il carrozzone del Festival, pubblicò sui social un video in cui non si diceva d’accordo con il sistema di votazione, per cui “una giuria d’onore di otto persone e i giornalisti” fossero stati capaci di ribaltare il televoto nettamente a suo favore. “Mi sento in colpa per chi ha televotato e vi chiedo scusa per l’impegno che non ha dato i suoi frutti”, le parole rivolte ai fan.
Il ritorno a Sanremo e il dito medio – Quando, nel 2023, Ultimo è tornato in gara a Sanremo con il brano “Alba” e “la voglia di mettermi in gioco” (come aveva dichiarato in questa intervista a FqMagazine), sono ricominciati gli attriti. In quell’occasione è arrivato quarto e sul web è trapelato un video in cui alcuni giornalisti esultavano per il risultato. Durante la puntata di Domenica In, il cantautore si è esibito con la sua canzone e non ha dialogato con la stampa, scegliendo la via del silenzio. Ma le tensioni non si sono attenuate. Durante la data zero del suo tour 2023 a Lignano Sabbiadoro, il cantautore ha lanciato un’altra provocazione. “Siete pronti? Chi vuol capire capisca”, ha affermato rivolto al pubblico prima di “Canzone stupida”. Sul grande ledwall alle spalle del palco sono stati proiettati alcuni articoli negativi che lo riguardavano (sia sul Festival di Sanremo e “Alba” che più generali) e l’artista ha mostrato il dito medio sui versi del brano “Avessi avuto solo un briciolo di dignità, ti avrei mandata a fare in c*lo quattro mesi fa”.




L'articolo “Chiedo scusa perché la tribuna stampa di San Siro non è un triangolo, ma un quadrato”: Ultimo lancia un’altra provocazione alla stampa proviene da Il Fatto Quotidiano.