Champions, Donnarumma salva il Psg: le cinque parate che hanno evitato la figuraccia ai francesi
- Postato il 16 aprile 2025
- Calcio
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Se il Paris Saint Germain ha evitato una figuraccia che poteva reggere il confronto solo con quello che è accaduto prima del fischio d’inizio della partita con l’Aston Villa, quando l’inno dell’Europa League è risuonato al Villa Park al posto di quello della Champions, il merito è soprattutto di Gianluigi Donnarumma. Il portiere italiano ha evitato più volte grazie alle sue parate, che la squadra di Luis Enrique si facesse strapazzare dagli uomini di Unai Emery i quali, nonostante la vittoria per 3-2, non sono riusciti a ribaltare il 3-1 dell’andata venendo così eliminati dal torneo.
I Villans sono scesi in campo più determinati che mai: credevano alla possibilità di mandare a casa il favoritissimo Psg e ci sono andati molto vicino. Lo hanno fatto al 19esimo minuto, quando Pau Torres da posizione ravvicinata ha trovato un reattivo Donnarumma che ha coperto bene il primo palo impendendo al pallone di entrare in porta. Il portiere italiano si è poi ripetuto quando al 52esimo è intervenuto con un’uscita bassa su Marcus Rashford che ha tentato di superare il portiere ex Milan con un pallonetto al limite dell’area piccola, ma nulla da fare. Poco dopo, al 56esimo si rinnova la sfida tra l’inglese e l’italiano. L’ex Manchester United lascia partite un violento destro da fuori area che però Donnarumma riesce a neutralizzare spiccando il volo. Un’altra parata clamorosa è arrivata solamente 2 minuti dopo. Tielemans colpisce il pallone con la testa a pochi passi dalla porta, ma il portiere della Nazionale italiana con un colpo di reni riesce a disinnescare anche questa conclusione. Al 70esimo poi, a tu per tu con Asensio, Donnarumma chiude le gambe e impedisce allo spagnolo di scagliare il pallone in porta facendogli tunnel.
Nonostante queste parate miracolose del portiere italiano, l’Aston Villa è comunque riuscito a vincere la partita facendo 3 gol ai francesi che però non sono bastati per evitare l’eliminazione. Se quindi il Psg si trova in semifinale di Champions League, in attesa di scoprire chi affronterà tra Arsenal e Real Madrid, gran parte del merito è proprio di Donnarumma che sì, ha subito 3 gol, ma potevano tranquillamente essere il doppio.
L'articolo Champions, Donnarumma salva il Psg: le cinque parate che hanno evitato la figuraccia ai francesi proviene da Il Fatto Quotidiano.