Cetraro, incendio in casa: Morta 70enne

  • Postato il 21 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Cetraro, incendio in casa: Morta 70enne

Cetraro, incendio in casa: Morta la 70enne Giuseppina Palermo non c’è stato nulla da fare. Le fiamme si sono sviluppate in una abitazione in località Sottocastello.


CETRARO (COSENZA)– Una tragedia. Un incendio mortale in una abitazione che ha scosso l’intera comunità, in un momento gioioso legato alle festività natalizie. La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di ieri a Cetraro, in località Sottocastello, dove l’incendio sviluppatosi all’interno di un’abitazione ha causato la morte di una donna, Giuseppina Palermo di 70 anni. Il rogo è divampato intorno alle 17 in un appartamento situato al primo piano della palazzina, generando momenti di grande paura anche per i residenti delle abitazioni vicine. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, le fiamme sarebbero partite presumibilmente da una stufa elettrica, ma sono in corso i rilievi per ricostruire con certezza lo scenario della tragedia. nelle cui immediate vicinanze si trovava una coperta.

LA DINAMICA E IL TRAGICO EPILOGO

Un dettaglio che potrebbe aver favorito l’innesco e la rapida propagazione del fuoco. In pochi istanti il calore e il fumo denso hanno invaso i locali, rendendo estremamente difficili i tentativi di soccorso. Per la donna, Giuseppina Palermo, che si trovava all’interno dell’appartamento al momento dell’incendio, non c’è stato nulla da fare. Il medico legale, giunto sul posto, non ha potuto far altro che constatarne il decesso, il corpo sarebbe stato trovato carbonizzato.

I SOCCORSI AL MARITO E L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

Il marito, anch’egli presente in casa, è stato invece soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d’urgenza al vicino ospedale. Le sue condizioni sono apparse subito gravi e, secondo quanto trapela, non è escluso un trasferimento in un centro specializzato per le grandi ustioni, viste le conseguenze riportate nell’incendio. Immediato e massiccio l’intervento dei vigili del fuoco: tre squadre sono accorse sul luogo della tragedia. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’intero stabile. Il loro tempestivo intervento ha evitato comunque che l’incendio si propagasse agli appartamenti adiacenti, scongiurando conseguenze ancora più drammatiche.

CETRARO INCENDIO IN CASA MORTA GIUSEPPINA PALERMO: IL CORDOGLIO DELLA COMUNITÀ E LE INDAGINI SULLE CAUSE

Due ambulanze hanno garantito l’assistenza sanitaria, mentre l’area è stata presidiata dalle forze dell’ordine per consentire lo svolgimento dei rilievi e degli accertamenti necessari. La zona di Sottocastello è stata a lungo avvolta da un clima di sgomento e silenzio, interrotto solo dal via vai dei mezzi di soccorso. Numerosi residenti si sono riversati in strada, assistendo con apprensione alle operazioni e cercando notizie sull’accaduto. La notizia della morte della donna si è rapidamente diffusa in città, suscitando profonda commozione. Le indagini proseguono per chiarire con precisione la dinamica dell’incendio e accertare eventuali responsabilità. Intanto, la città si stringe attorno ai familiari della vittima, colpiti da un dolore improvviso e devastante. L’episodio riaccende l’attenzione sui rischi legati all’utilizzo di sistemi di riscaldamento domestico, in particolare quelli elettrici, se collocati in prossimità di materiali facilmente infiammabili.

Il Quotidiano del Sud.
Cetraro, incendio in casa: Morta 70enne

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti