Cercasi “valutatori di puzze”. I requisiti richiesti? L’assenza di problemi respiratori e un buon olfatto
- Postato il 12 febbraio 2026
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Sei alla ricerca di un lavoro e hai un olfatto fino? A Vicenza c’è un impiego che può fare al caso tuo. Come riporta Il Messaggero, il comune di Brendola, nel vicentino, cerca “valutatori di odori”. Il sindaco, Bruno Beltrame, ha spiegato: “Lo scorso anno abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di odori sgradevoli provenienti dalla zona industriale di Brendola e anche dal sito industriale più defilato di via Mazzini, e abbiamo quindi chiesto di poter attivare il progetto”.
L’annuncio è stato diffuso dal Comune stesso e per ottenere l’impiego non serviranno titoli, ma l’assenza di problemi all’apparato respiratorio. Il sindaco Beltrame ha dichiarato che saranno assunte persone maggiorenni, dotate di cellulare con connessione a internet funzionante, con residenza nel comune di Brendola o nell’Ovest vicentino e disponibili a spostarsi in autonomia. A questi requisiti se ne aggiungono due: non avere coinvolgimento con la problematica odorigena dell’oggetto studiato e l’assenza di asma o allergie.
I candidati selezionati dovranno svolgere dei sopralluoghi nel territorio comunale, seguendo alcuni percorsi prestabiliti per monitorare possibili odori sgradevoli. Una volta sul posto, gli addetti al lavoro dovranno annusare l’aria a intervalli regolari e riportare le sensazioni olfattive. Il lavoro si svolgerà nei primi mesi del 2026 e avrà una durata massima di un anno. Nell’annuncio si legge anche che i selezionati firmeranno un contratto di lavoro autonomo occasionale, con un importo fisso per ogni sopralluogo e che i lavoratori riceveranno una maggiorazione in caso di sopralluoghi serali o festivi. L’amministrazione comunale ha definito il progetto come “essenziale” per la comunità di Brendola.
L'articolo Cercasi “valutatori di puzze”. I requisiti richiesti? L’assenza di problemi respiratori e un buon olfatto proviene da Il Fatto Quotidiano.