Centro storico di Rende, acquisizione dell’immobile dell’ex banca
- Postato il 8 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Centro storico di Rende, acquisizione dell’immobile dell’ex banca

La Giunta ha approvato l’atto d’indirizzo per avviare le procedure per l’acquisizione dell’immobile dell’ex banca nel centro storico di Rende
RENDE (COSENZA) -Con l’ultima riunione dell’anno di Giunta è stato deliberato dal Comune di Rende l’atto d’indirizzo l’avvio delle procedure finalizzate all’acquisizione della disponibilità di un immobile ubicato nel centro storico, in piazza degli Eroi n. 7, di proprietà di Intesa San Paolo S.p.a.
Una novità che lo stesso sindaco Sandro Principe aveva annunciato durante la recente conferenza stampa in occasione dei sei mesi della consiliatura.
NEI LOCALI DELL’EX BANCA SORGERANNO UFFICI COMUNALI
L’idea dell’amministrazione comunale è di adibire i locali a uffici comunali “decentrati” per soddisfare le esigenze dei residenti.
Nella delibera si evidenzia in premessa che «il centro storico di Rende è, al momento, sprovvisti di qualsiasi ufficio comunale.
Una circostanza che rende gravoso per i cittadini che vi abitano la possibilità di usufruire finanche dei servizi essenziali.
Vale a dire i servizi legati all’anagrafe e allo stato civile, atteso anche la fragilità di gran parte della popolazione.
L’UTILITA’ SOCIALE DELL’IMMOBILE
L’immobile in questione è stato destinato in passato a sede bancaria di Intesa San Paolo S.p.a., ma risulta attualmente libero e, pertanto, disponibile per nuove destinazioni d’uso.
L’amministrazione comunale risulta interessata ad acquisire la disponibilità del suddetto immobile, previa esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico.
Per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria il costo complessivo è pari ad 86.101,27 euro, oltre a Iva e spese tecniche.
Si evidenzia l’utilità sociale dell’acquisizione da parte del Comune della disponibilità dell’immobile. «L’ edificio in questione potrebbe essere utilizzato per attività di pubblico interesse, con lo scopo di favorire al tempo stesso anche una maggiore valorizzazione del centro storico.
Il tutto attraverso la presenza di un presidio istituzionale capace di garantire servizi essenziali a vantaggio della popolazione presente nel centro storico e soprattutto dei soggetti fragili che vi risiedono».
Il Quotidiano del Sud.
Centro storico di Rende, acquisizione dell’immobile dell’ex banca