Campania, al via l’era del governatore Fico: prima riunione di Giunta

  • Postato il 5 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 9 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Campania, al via l’era del governatore Fico: prima riunione di Giunta

Il governatore Roberto Fico insedia la Giunta in Campania: priorità a sanità, trasporti e bilancio. Entro febbraio l’obiettivo è superare l’esercizio provvisorio.


NAPOLI – Si è tenuta oggi, 5 gennaio 2026, a Palazzo Santa Lucia la prima riunione informale della nuova Giunta regionale della Campania. Il neopresidente Roberto Fico ha riunito la sua squadra per un incontro operativo volto a tracciare le linee guida del mandato e definire le urgenze amministrative. In una nota ufficiale diffusa al termine del confronto, Fico ha sottolineato l’importanza di un approccio basato sulla coesione e sulla concretezza. «Abbiamo avviato un percorso che consolida l’impegno della nostra coalizione», ha spiegato il Presidente. «Focalizzeremo gli sforzi sulle priorità della Campania: dal rafforzamento della sanità al miglioramento dei trasporti, dal supporto alle imprese alla tutela dell’ambiente, fino al contrasto alle diseguaglianze. Il nostro lavoro sarà quotidiano, basato sull’ascolto e sulla responsabilità».

Fico ha poi augurato buon lavoro alla squadra, ribadendo che l’azione di governo sarà ispirata a uno “spirito di squadra sinergico” per mettere sempre in primo piano l’interesse collettivo e i diritti dei cittadini.

ROBERTO FICO GOVERNATORE DELLA CAMPANIA RICORDA LE EMERGENZE: BILANCIO, SCUOLA E SOCIALE

L’agenda della Giunta è già fitta di impegni improcrastinabili. La priorità assoluta riguarda l’approvazione del bilancio, per il quale è attualmente scattato l’esercizio provvisorio. Secondo quanto appreso a margine dell’incontro, la strategia della squadra Fico prevede: Entro fine mese di portare il documento contabile in Giunta. Mentre entro febbraio di consentire la discussione e l’approvazione definitiva in Consiglio regionale. Oltre ai conti pubblici, i riflettori sono puntati sulla scuola e sulle politiche sociali, settori ritenuti strategici per rispondere alle necessità immediate della popolazione campana.

Il Quotidiano del Sud.
Campania, al via l’era del governatore Fico: prima riunione di Giunta

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti