Catanzaro, incendio in un magazzino della scuola “Manzoni”

  • Postato il 21 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Catanzaro, incendio in un magazzino della scuola “Manzoni”

Incendio nel magazzino di una scuola, quello dell’Istituto Manzoni di Catanzaro: locali inagibili per danni strutturali e fumo. Intervenuti Vigili del Fuoco e Carabinieri.


CATANZARO – Paura questa mattina, 21 dicembre 2025, nel quartiere Sant’Elia, dove un incendio è divampato all’interno dell’Istituto comprensivo Catanzaro Nord Est – Manzoni. Il rogo, che ha generato una densa colonna di fumo nero visibile in tutta la zona, ha colpito i locali seminterrati della struttura scolastica, rendendo necessario l’intervento d’urgenza dei soccorsi. Le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro sono giunte sul posto tempestivamente. Le fiamme hanno interessato un locale adibito a deposito di materiale vario. Grazie alla rapidità delle operazioni di spegnimento, i pompieri sono riusciti a circoscrivere l’incendio, impedendo che le lingue di fuoco si propagassero alle aule e agli uffici attigui, evitando danni ancora più gravi alla struttura scolastica.

INCENDIO NEL MAGAZZINO DELLA SCUOLA DI CATANZARO DANNI STRUTTURALI E INAGIBILITÀ

Nonostante il successo dell’operazione di contenimento, l’intensità del calore ha causato danni significativi. In particolare, si è verificato lo sfondellamento delle pignatte del solaio nel magazzino interessato. A causa di queste criticità strutturali, è stata disposta in via precauzionale: L’inagibilità del magazzino colpito dal rogo. E, l’interdizione dei locali sovrastanti, che rimarranno chiusi fino al completamento delle verifiche tecnico-strumentali e al totale ripristino delle condizioni di sicurezza. I locali adiacenti, pur non essendo stati raggiunti dal fuoco, presentano evidenti danni da annerimento delle pareti dovuti al fumo denso sprigionatosi durante la combustione.

INDAGINI IN CORSO

Una volta domate le fiamme e messo in sicurezza l’edificio, sono iniziati i rilievi per determinare le cause dell’evento. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che insieme ai tecnici dei Vigili del Fuoco stanno conducendo gli accertamenti necessari per stabilire se l’origine del rogo sia stata accidentale, come un cortocircuito, o di natura differente. Al momento non si registrano feriti o intossicati.

Il Quotidiano del Sud.
Catanzaro, incendio in un magazzino della scuola “Manzoni”

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti