Castrolibero, aggredito l’ex sindaco Orlandino Greco
- Postato il 7 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Castrolibero, aggredito l’ex sindaco Orlandino Greco

Attimi di paura a Castrolibero dove un uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha aggredito l’ex sindaco e consigliere regionale Orlandino Greco che si trovava all’interno della propria auto
Paura e sgomento ieri sera, 6 gennaio 2026, a Castrolibero per l’aggressione subita dal consigliere regionale ed ex sindaco Orlandino Greco, avvenuta in contrada Santa Lucia durante la Festa dei Doni di Santa Lucia, evento che ha segnato la chiusura delle festività natalizie nel territorio.
Una manifestazione molto partecipata, pensata soprattutto per i più piccoli, con diversi momenti di intrattenimento, tra cui il Trenino dell’Epifania, arrivato per la prima volta nelle contrade storiche di Castrolibero e accolto con entusiasmo da bambini e famiglie.
Nel corso della festa, il consigliere regionale, mentre si trovava all’interno della propria auto, è stato improvvisamente aggredito da un uomo già noto alle forze dell’ordine. L’aggressore avrebbe strattonato Orlandino Greco all’interno dell’autovettura, dando luogo a un contatto fisico violento esclusivamente da parte dell’aggressore.
L’intervento dei presenti ha permesso di allontanare l’uomo, ma l’episodio ha generato forte preoccupazione e paura tra le famiglie presenti, molte delle quali, per timore, hanno deciso di abbandonare anticipatamente la festa, interrompendo bruscamente il clima di serenità e gioia che aveva caratterizzato l’evento fino a pochi minuti prima. A seguito dell’episodio, il consigliere si è recato presso l’ospedale di Cosenza per sottoporsi a tutti gli accertamenti del caso.
CASTROLIBERO, AGGREDITO L’EX SINDACO E CONSIGLIERE REGIONALE ORLANDINO GRECO
Secondo quanto emerso, l’aggressione sarebbe anche il culmine di un comportamento violento e ossessivo manifestato nel tempo dall’aggressore sui social network, atteggiamenti che il consigliere regionale ha poi provveduto segnalare alle forze dell’ordine.
Un episodio di particolare gravità che ha profondamente scosso la comunità locale, avvenuto in un contesto di festa dedicato ai bambini e alle famiglie. Un fatto che riaccende l’attenzione sull’esposizione dei personaggi pubblici e sul clima di tensione e ostilità che spesso si alimenta anche attraverso i social network, dove minacce e linguaggi d’odio possono trovare terreno fertile, con derive che rischiano di manifestarsi poi nella realtà.
Il Quotidiano del Sud.
Castrolibero, aggredito l’ex sindaco Orlandino Greco