Caso Ferrerio, assolto in via definitiva il misterioso corteggiatore
- Postato il 16 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Caso Ferrerio, assolto in via definitiva il misterioso corteggiatore
Assolto il misterioso corteggiatore della ragazza dall’accusa di concorso anomalo nel tentato omicidio di Davide Ferrerio
CROTONE – Diventa definitiva l’assoluzione di Alessandro Curto dall’accusa di concorso anomalo nel tentato omicidio di Davide Ferrerio, il ventenne bolognese aggredito violentemente la sera dell’11 agosto 2022 e ridotto in fin di vita. Lo ha deciso la Corte di Cassazione dichiarando inammissibile il ricorso della Procura generale di Catanzaro. Accolta la tesi difensiva, sostenuta dall’avvocato Renzo Cavarretta. Alessandro Curto, il misterioso corteggiatore di Petilia Policastro, che allora aveva poco più di 30 anni, avrebbe dato il la all’azione del 22enne Nicolò Passalacqua, inchiodato dai filmati della videosorveglianza e condannato in via definitiva a 12 anni e 8 mesi per tentato omicidio.
LEGGI ANCHE: Pestaggio Davide Ferrerio, la Cassazione: fu tentato omicidio
Curto era finito nei guai perché, chattando con la 17enne ritenuta, insieme a sua madre, istigatrice dell’agguato, giunto sul luogo dell’appuntamento, avendo compreso di essere caduto in una trappola e temendo di subire un’aggressione violenta, avrebbe inviato alla minorenne il messaggio, con cui indicava falsamente di indossare una camicia bianca.
Secondo l’accusa, così facendo, avrebbe determinato una condicio sine qua non affinchè l’aggressione violenta che si stava per compiere nei suoi confronti (già anticipatagli verbalmente dalla madre della minore) venisse allontanata da sé e deviata verso Ferrerio, che indossava appunto una camicia bianca. Secondo l’avvocato Cavarretta, Curto non aveva visto né Passalacqua né Ferrerio e non immaginava cosa sarebbe accaduto quando, chattando con la minorenne, riferì di indossare la camicia bianca, indirizzando così il picchiatore verso l’ignara vittima.
Il Quotidiano del Sud.
Caso Ferrerio, assolto in via definitiva il misterioso corteggiatore