Carcere di Marassi, detenuto fuori di sé aggredisce agente della penitenziaria

  • Postato il 29 dicembre 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
carcere marassi

Genova. Episodio di violenza domenica sera all’interno del centro clinico del carcere di Marassi. Un detenuto in osservazione per problemi psichiatrici ha aggredito un agente di polizia penitenziaria durante un giro di controllo.

L’agente, colpito al volto, ha riportato una grave lesione a un occhio ed è finito in ospedale dove si trova tuttora sotto osservazione. “Ancora una volta, a pagare il prezzo dell’inerzia amministrativa e del caos gestionale è un servitore dello Stato – dice Fabio Pagani, segretario della Uilpa Polizia Penitenziaria – Marassi è un istituto fuori controllo, dove la sicurezza del personale è diventata un optional. Ci chiediamo cosa debba ancora accadere prima che qualcuno si assuma la responsabilità di intervenire”.

“Non sono bastate la violenta rivolta del 4 giugno, le continue aggressioni al personale, il recente sequestro e pestaggio di un agente nella sesta sezione – prosegue Pagani – Questo episodio dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, il totale fallimento della gestione dell’istituto. Il dap e il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro non possono più voltarsi dall’altra parte”.

“Chiediamo con urgenza la rimozione degli attuali vertici e un immediato cambio di rotta – incalza il sindacalista – perché così si mette a rischio la vita delle donne e degli uomini in divisa ogni singolo giorno”.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti