Capo Verde, sole d’inverno

  • Postato il 20 novembre 2024
  • Viaggi
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

L’arcipelago di Capo Verde è una propaggine dell’Africa Occidentale nell’Oceano Atlantico. Dieci isole ad un passo dalla costa del Senegal, natura selvaggia e bellissima, tradizioni creole e portoghesi. Qui le radici primigenie incontrarono le influenze europee della colonizzazione e diedero vita ad una dimensione unica, non senza capitoli bui della storia. Oggi fiorisce un melting pot intrigante che si racconta nei lineamenti delicati dei volti e nei tanti sguardi brillanti dagli occhi chiari, esaltati da splendidi incarnati. Si racconta anche negli usi e costumi, nelle note della Morna, melodia che rievoca il malinconico fado portoghese e lo mixa ad allegre armonie africane, e nei movimenti del Batuko, l’affascinante e sensuale ballo capoverdiano.

L’isola di Sal è tra le destinazioni più gettonate di Capo Verde, facilmente raggiungibile dagli aeroporti internazionali, nonché punto di riferimento per tutto il Paese. I portoghesi la scoprirono nel lontano 1460 e la chiamarono “Ilha Plana”, “isola piana”, per la morfologia che la caratterizza, fatta eccezione per alcune dolci colline nella parte settentrionale tra cui spicca il Monte Verde, il cucuzzolo più alto dell’isola. Venne presto ribattezzata “Ilha do Sal” per l’ “oro bianco” che brillava sul fondo di un vulcano estinto e collassato a livello del mare per il fenomeno della subsidenza: le saline di Pedra de Lume nella parte orientale dell’isola.

Questo luogo è una delle attrazioni più belle di Sal per rilevanza naturalistica e storica in quanto l’attività estrattiva ne determinò la fortuna. Il lavoro di un tempo è testimoniato dalla vecchia fabbrica, dal villaggio degli operai e dai tralicci della funivia che serviva per il trasporto del minerale. Un luogo suggestivo da non perdere che lascia spazio anche al divertimento e al benessere con un bagno da favola nelle piscinette d’acqua salatissima, ben 35 volte più dell’oceano e ricche di proprietà benefiche, un’autentica beauty spa immersa in un paesaggio lunare.

L’isola di Sal, oltre ad essere una meraviglia naturale, è anche una gettonatissima meta balneare tutto l’anno grazie alle alte temperature equatoriali rinfrescate dalle piacevoli brezze dell’oceano. La località più rinomata per una vacanza tutta sole e mare è la vivace Santa Maria nella parte meridionale dell’isola, che affaccia sull’omonima e incantevole spiaggia: 8 chilometri di sabbia dorata che si tuffa tra le onde dell’Atlantico, cavalcate da tantissimi surfisti e appassionati di kite surf.

Questo tratto di oceano rivela inoltre dei fondali incantevoli, perfetti per belle immersioni, ma è l’ideale anche per chi desidera una rilassata vita da spiaggia, ad un passo dall’animato via vai del litorale, un susseguirsi di ristoranti, locali e chioschetti dove sperimentare la cucina locale. I piatti capoverdiani sono un goloso incontro di sapori che valorizzano soprattutto il pescato. Immancabili nel menù la medusa fritta, considerata il tipico appetizer, oppure un corroborante cachupa, una zuppa a base di carne di maiale mixata al pesce, accompagnata da fagioli, manioca, patate dolci, mais ed erbe aromatiche, il tutto annaffiato dal Manecon, il vino rosso rubino prodotto nella vicina isola di Fogo, quasi un km zero.

Prima di tornare a passeggio, perchè non viziarsi con un bicchierino di Grog, il liquore tipico ottenuto dal succo della canna da zucchero, e poi via alla ricerca di souvenir, tra bei dipinti naif e coloratissimi batik (tessuti di cotone dai colori sgargianti). La località di Santa Maria offre tante proposte e una frizzante movida ma rivela anche degli angoli pittoreschi, casette colorate e mercatini. Sosta anche al “Pontao” per catturare gli umori dei marinai e respirare quanto di più locale: si tratta della passerella di legno dove si ritrovano i pescatori dopo la sfida quotidiana con l’Atlantico.

Sport e relax

Per una vacanza balneare in questa frizzante località, la location ideale è il Bravo Vila Do Farol, situato a poco più di un chilometro dal centro di Santa Maria. Il villaggio si trova ad un passo dal mare, la soluzione ideale per una fuga al caldo, facilmente raggiungibile dall’aeroporto internazionale di Espargos a soli 23 chilometri. L’ambiente informale è perfettamente in linea con il motto dell’isola “No stress”, perfetto per famiglie, bambini e ragazzi con tante proposte a loro dedicate, coppie e sportivi che amano vivere le attività acquatiche (e non solo) tutto l’anno.

Il Bravo Vila do Farol è infatti una perfetta coniugazione tra passione per lo sport e divertimento: il villaggio dispone di personale altamente qualificato del Surf M&D Kite Bravo Center, place to be per praticare e perfezionare la tecnica di queste sfidanti pratiche sportive. Dalle onde alla terra rossa del tennis è un attimo, ma anche tiro con l’arco, beach volley, beach soccer, beach tennis e basket polivalente in greenset. E ancora acquagym, step, ginnastica aerobica, freccette, ping-pong, bocce e tante le soluzioni per una vacanza attiva, ideale per tenerti in forma. Entusiasmo, moto e adrenalina non escludono il total relax per chi desidera semplicemente rilassarsi sotto il caldo sole africano in una struttura che offre tutti i servizi.

Quel pizzico di… avventura

Sal è una dimensione bellissima che invita al relax ma anche alle escursioni on the road per attraversare il territorio lunare che la distingue e scoprire magnifiche locations dove la natura è protagonista assoluta. Nell’area meridionale dell’isola, tappa al Canyon della Serra Negra, il punto più alto della parte sud (103 metri slm), caratterizzato da un paesaggio suggestivo puntellato da rocce vulcaniche e bellissimi panorami che spaziano sulle terre color ocra incorniciate dal blu dell’oceano all’orizzonte. Selvaggia e incontaminata anche la spiaggia di Serra Negra, riserva naturale lungo il litorale sud-orientale dove nidificano le tartarughe caretta caretta.

Merita un itinerario dedicato anche alla costa occidentale, meglio a bordo di una 4×4 (le strade sono spesso sterrate). Qui si snoda la splendida spiaggia dorata di Punta Preta, famosa per le sinuose dune di sabbia e per le alte onde cavalcate dai surfisti. Bellissime anche due località dove ammirare uno splendido tramonto sull’oceano: Baia di Murdeira, dall’atmosfera rilassata, oppure Porto di Palmeira a nord-ovest, il luogo ideale per fare un aperitivo alla golden hour e trascorrere la notte all’insegna della movida, verve da non sottovalutare nonostante sia un villaggio di pescatori.

Anche la parte settentrionale dell’isola svela incredibili meraviglie come Buracona, nota per “l’Occhio blu”. Capirai la ragione di questo curioso appellativo ammirando un autentico spettacolo della natura tra le rocce vulcaniche: è l’entrata di una grotta sottomarina in cui si verifica un gioco di correnti subacquee le quali riflettono la luce azzurra per effetto delle sabbie in sospensione, toni a contrasto con le profondità che la circondano.

Sal non è solo la meta perfetta per una fuga invernale, la destinazione ideale per praticare sport ma anche per rilassarti in spiaggia. Questa perla dell’arcipelago capoverdiano rivela una natura spettacolare, un piccolo satellite ad un passo dal continente africano che ricarica con l’energia di una natura potente e selvaggia, con il caldo sorriso delle persone, e il sole di un’estate che non finisce mai.

L'articolo Capo Verde, sole d’inverno proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti