Cantiere di corso Italia a Savona, il Comune chiede alla Soprintendenza di demolire il manufatto emerso sotto l’asfalto

  • Postato il 3 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Resti murari nel cantiere di corso Italia a Savona

Savona. Il Comune di Savona, come prevede la procedura, ha presentato alla Soprintendenza un’istanza in via di urgenza atta a eliminare, ed eventualmente demolire, il manufatto rinvenuto sotto l’asfalto nel cantiere di Corso Italia che interferisce con le lavorazioni dei sottoservizi.

La richiesta è stata presentata dopo aver completato tutti gli approfondimenti previsti in seguito al rinvenimento della traccia muraria emersa due settimane fa nello strato superficiale durante la rimozione dell’asfalto.

Grazie anche al supporto dell’archeologo di cantiere, infatti, i rilievi hanno consentito di inquadrare con precisione la natura del manufatto.

In attesa del pronunciamento formale, i lavori proseguiranno regolarmente sulle altre porzioni dell’area interessata dall’intervento.

A partire dalla prossima settimana, inoltre, la zona di cantiere sarà rivestita da uno striscione che correrà lungo la rete di protezione e che prevede, oltre a elaborazioni grafiche, anche una serie di oblò che consentiranno di seguire l’andamento dei lavori.

Questo intervento ha una duplice finalità: attenuare l’impatto visivo del cantiere su corso Italia e fornire informazioni utili ai cittadini: sullo striscione, infatti, saranno riportati i rendering che illustrano l’aspetto finale della via al termine dell’intervento.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti