Candidata “pesce d’aprile”, si chiama Cristina Lodi ma corre per il centrodestra
- Postato il 2 aprile 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. La scelta di presentarla ai media sotto forma di “pesce d’aprile” – nella giornata di ieri – non le ha reso giustizia ma sicuramente ha contribuito ad aumentare la curiosità nei confronti di Cristina Lodi. Omonima (e cugina) della più nota consigliera comunale e segretaria regionale di Azione (e candidata alle comunali per Silvia Salis e il centrosinistra), “Lodi 2” ha deciso di stare sull’altra sponda rispetto alla parente.
Quindi Noi Moderati-Bucci-Orgoglio Genova, una delle liste civiche a sostegno di Pietro Piciocchi e del centrodestra, schiererà una Cristina Lodi alle prossime elezioni comunali di Genova. Dopo il divertissement del 1 aprile, oggi la presentazione ufficiale nel point di via Ceccardi.
Cristina Lodi candidata per Orgoglio Genova è un’imprenditrice nel campo dello spettacolo. “Nel 2024 – racconta – sono stata inserita ella lista delle 100 donne 2024 di Forbes Italia, nel 2020 insieme ai miei soci ho fondato Golden Sabre Agency, agenzia di consulenza strategica che si occupa di valorizzare talenti nel mondo dello sport e dello spettacolo”. Tra le figure seguite come management, sottolinea, le ginnaste Alice e Asia D’Amato.
Lodi, dopo 23 anni fuori Genova, ha deciso di tornare e di mettersi a disposizione della politica: “Il presidente della Regione Marco Bucci mi ha chiesto personalmente di candidarmi, e me lo ha chiesto Pietro, con cui andavo a scuola insieme alle medie, ci ho pensato e ho deciso di dire di sì perché credo nel valore di una lista davvero civica”.
Insieme a lei, durante la presentazione, oltre al coordinatore regionale di Orgoglio Liguria, Giovanni Boitano, anche Federico Giacobbe, consigliere municipale della Val Bisagno che sarà “in ticket” con Cristina Lodi sui santini elettorali.
Giacobbe, ex M5s, ex +Europa ed ex Azione, alle Europee era stato candidato a fianco dell’altra Cristina Lodi, per il centrosinistra. “Quando mi hanno detto della candidatura che stiamo presentando oggi sono rimasto destabilizzato – scherza – ma poi ho realizzato che questa volta ho scelto quella giusta, spero che nessuno mi quereli per questa battuta visto che ho notato un po’ di nervosismo”.
D’altronde al centrodestra le omonimie non dispiacciono: alle ultime elezioni regionali, proprio nella lista Orgoglio Liguria, era stato candidato tale Claudio Burlando, designer e comunicatore, stesso nome dell’ex presidente della Regione ed ex ministro.
La presentazione di Cristina Lodi e di Federico Giacobbe nella lista di Orgoglio Genova è una delle tre previste oggi nel point di Piciocchi, insieme a quella dei candidati Liberali e Riformisti con Vince Genova e quella dei “giovani” per Piciocchi.