Braccio teso di Bannon alla convention dei conservatori. Il delfino di Marine Le Pen Bardella annulla intervento: “Gesto nazista”

  • Postato il 21 febbraio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Dopo le polemiche sul gesto di Elon Musk, Steve Bannon. Il controverso ideologo del movimento Maga e stratega della prima Amministrazione Trump, scarcerato lo scorso autunno – ha concluso il suo intervento alla Cpac, la conferenza dei conservatori americani con un appello a “combattere, combattere, combattere” e mostrando il braccio teso. Quello che, secondo molti osservatori, è stato un “saluto nazista”. Bannon ha anche invitato a Donald Trump a essere ”presidente a vita”. Il video del suo intervento concluso con il braccio teso e trasmesso in diretta da Fox News è diventato virale sui social media.

Joshua Reed Eakle, presidente dell’organizzazione Project Liberal, ha ripostati il video su X e commentato: “Il nazismo ha ufficialmente preso il sopravvento sul Gop“. Il gruppo politico Really American gli fa eco sempre su ‘X’: “Questa è l’America di Trump”. In precedenza era stato Elon Musk a finire nel mirino con l’accusa di aver fatto il saluto romano il giorno dell’insediamento del presidente Trump.

Il gesto di Bannon però è stato probabilmente ben interpretato dal presidente del Rassemblement National di Marine Le Pen, Jordan Bardella, che ha deciso di annullare il suo discorso alla convention dei conservatori a Washington, dopo il “gesto nazista” di Steve Bannon. Il fedelissimo di Marine Le Pen doveva prendere la parola oggi a Washington alla convention conservatrice. Bardella, si legge in una nota del Rassemblement National, ha tuttavia “deciso di annullare l’intervento” dopo un “gesto facente riferimento all’ideologia nazista”, da parte dell’ex stratega di Donald Trump.

Nel previsto intervento oltreoceano Bardella avrebbe dovuto evocare i “legami tra gli Stati Uniti e la Francia come anche la recente dinamica elettorale dei partiti patrioti in Europa”, sotto linea il Rn. Ma ieri, precisa Bardella, “mentre non ero presente nella sala, uno dei relatori, si è permesso, per provocazione, un gesto facente riferimento all’ideologia nazista” . L’esponente della Fiamma Tricolore francese dice quindi di aver preso “la decisione immediata di annullare l’intervento previsto per questo pomeriggio”.

L'articolo Braccio teso di Bannon alla convention dei conservatori. Il delfino di Marine Le Pen Bardella annulla intervento: “Gesto nazista” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti