Boxe, l'ucraino Usyk stende Dubois. È campione del mondo

  • Postato il 20 luglio 2025
  • Sport
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Boxe, l'ucraino Usyk stende Dubois. È campione del mondo

AGI - L’ucraino Oleksandr Usyk è diventato campione del mondo dei pesi massimi (WBA, WBC, WBO, IBF) dopo la vittoria per KO al quinto round contro il britannico Daniel Dubois, sabato sera a Wembley, a Londra.

Un record imbattuto

Il pugile 38enne, originario della Crimea, rimane imbattuto nella massima divisione dopo la sua 24ª vittoria, la 15ª prima del limite. Prima di questo incontro di riunificazione, deteneva le cinture WBA, WBC e WBO. Nella serata ha quindi strappato la cintura IBF al suo avversario, tornando a essere il campione indiscusso che era stato all’inizio del 2024.

Una rivincita attesa

Il duello tra i due era una rivincita prevista per l’agosto 2023 a Breslavia, in Polonia, quando l’ucraino aveva già sconfitto il suo avversario, di 11 anni più giovane, per interruzione arbitrale al nono round.

"Ringrazio Gesù. Ringrazio la mia squadra. Ringrazio Wembley", ha dichiarato Usyk, un devoto credente che in passato ha regolarmente dichiarato di combattere per il popolo ucraino. "Stasera, questa vittoria è per le persone di tutto il mondo", ha aggiunto, prima di spiegare che ora si prenderà qualche mese di pausa.

Dubois riconosce la sconfitta

Dubois, da parte sua, "ha riconosciuto la superiorità" del suo avversario, nonostante lo abbia ripetutamente atterrato prima di essere buttato al tappeto due volte al quinto round.

 

 

Zelensky: "Una leggenda, uno di noi"

Sono arrivate le congratulazioni del presidente Volodymyr Zelensky a dopo la vittoria per KO al quinto round di Oleksandr Usyk .


"Ce l'ha fatta di nuovo @usykaa un campione indiscusso. Una leggenda. Uno di noi. Grazie per la forza e l'ispirazione che dai a tutto il Paese con ogni vittoria. Grazie per aver affrontato ogni battaglia con l'Ucraina nel cuore. Congratulazioni per la vittoria, a te", ha scritto su X il presidente ucraino.
 

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti