Bonus gas, Regione Basilicata verso la proroga dei termini
- Postato il 16 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Bonus gas, Regione Basilicata verso la proroga dei termini
Bonus gas, la Regione Basilicata vuole allungare la lista delle società partecipanti. Federconsumatori: «Cittadini disorientati, Regione pubblichi subito elenco aziende»
La Regione Basilicata sta valutando l’ipotesi di concedere una proroga del termine del primo giugno prossimo per l’adeguamento al nuovo disciplinare sul bonus gas. La finalità è quella di consentire l’adesione da parte del maggior numero delle società di vendita operanti sul territorio regionale e garantire la migliore attuazione delle misure previste.
BONUS GAS, SOCIETÀ ADERENTI
Ad oggi, 20 società hanno formalmente comunicato l’adesione al nuovo disciplinare e hanno avviato (o avvieranno nei prossimi giorni) le relative comunicazioni ai beneficiari. Alcune società hanno espresso informalmente una valutazione positiva, ma hanno richiesto più tempo per completare le necessarie verifiche tecniche relative all’adeguamento dei sistemi di fatturazione. Motivo per cui si ritiene opportuna una proroga del termine già fissato all’1 giugno.
Il nuovo disciplinare, adottato in un’ottica di efficientamento economico e contrasto alla speculazione, definisce le condizioni per l’erogazione del contributo regionale, in funzione dei contratti stipulati tra le società di vendita operanti sul territorio regionale e i clienti/beneficiari.
IL DISCIPLINARE
Le società di vendita sono invitate a definire nei propri contratti le modalità applicative del bonus regionale. Qualora le nuove condizioni risultino migliorative rispetto a quelle già in essere, esse avranno effetto immediato, senza necessità di attendere il consueto periodo di 90 giorni previsto per il cambio contrattuale. Le comunicazioni sugli effetti del nuovo disciplinare sono curate direttamente dalle società di vendita aderenti nei confronti dei propri clienti/beneficiari.
Si precisa che, in questa fase di transizione, non si possono rendere noti i nomi delle società aderenti, ad oggi, al disciplinare. È evidente che la pubblicazione di tali informazioni turberebbe le dinamiche concorrenziali del mercato regionale del gas.
I BENEFICIARI DEL BONUS GAS
I beneficiari del bonus gas, quindi, sono invitati a rivolgersi direttamente alla propria società di vendita per ricevere informazioni puntuali in merito all’eventuale adesione del proprio fornitore al nuovo disciplinare e, conseguentemente, alla variazione contrattuale che ne deriva.
Federconsumatori denuncia in certezza e disorientamento tra i cittadini per la mancata pubblicazione dell’elenco delle società aderenti al nuovo disciplinare del Bonus Gas.
«L’assenza di un elenco ufficiale impedisce agli utenti di sapere se il proprio fornitore ha recepito le nuove disposizioni», afferma l’associazione presieduta da Michele Catalano che parla di «un vuoto informativo che rischia di tradursi in ritardi nell’applicazione del bonus, difficoltà nel cambio di fornitore e, nel peggiore dei casi, nella perdita del diritto al contributo».
LE RICHIESTE DI FDERCONSUMATORI
Federconsumatori chiede in particolare «la pubblicazione immediata dell’elenco
delle società aderenti; chiarezza sulle modalità di adesione e sui criteri che le società devono rispettare per applicare il bonus; monitoraggio costante per evitare disservizi; tutela dei consumatori attraverso un sistema di comunicazione efficace che permetta agli utenti di ricevere informazioni tempestive e dettagliate».
«Il Bonus gas – aggiunge l’associazione – rappresenta un importante strumento di sostegno per le famiglie lucane, soprattutto in un periodo di difficoltà economica. La sua corretta applicazione non solo garantisce un risparmio sulle bollette, ma contribuisce anche a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nelle politiche di compensazione ambientale. Federconsumatori continuerà a vigilare affinché venga garantita massima trasparenza e affinché i cittadini possano esercitare pienamente i propri diritti».
Il Quotidiano del Sud.
Bonus gas, Regione Basilicata verso la proroga dei termini