Bit Milano 2025, l’Italia ha voglia di turismo
- Postato il 9 febbraio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
![](https://www.quotidianodelsud.it/wp-content/uploads/2025/02/progetto-senza-titolo47.png)
Il Quotidiano del Sud
Bit Milano 2025, l’Italia ha voglia di turismo
Alla Borsa internazionale del Turismo di Milano affluenza da record allo stand della Regione Calabria
Taglio del nastro a Milano per la Bit, la Borsa internazionale del turismo che vede la partecipazione alla Fiera di Milano-Rho di oltre mille espositori provenienti da 64 Paesi, oltre all’Italia che porta le eccellenze delle sue Regioni. «C’è tanta voglia di Italia nel mondo», conferma la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, all’inaugurazione di questa edizione, oggi, sabato 9 febbraio, che si chiuderà l’11 febbraio e che ha preso il via con lunghe code di visitatori in attesa di entrare nei padiglioni. «È un evento sempre importantissimo per gli operatori e per l’Italia – prosegue -, un appuntamento che offre sempre grandi soddisfazioni».
A MILANO TRE GIORNI PER PARLARE DI TURISMO
A confermare la voglia d’Italia sono i dati del settore, in crescita nel 2024 rispetto all’anno precedente, che si conferma così «prioritario per lo sviluppo economico e il benessere della Nazione».
«Anche il 2024 è stato un buon anno per il turismo», rimarca Santanchè che ha visitato gli stand di tutte le Regioni italiane incontrando gli assessori al Turismo e alcuni presidenti di Regione, tra cui Attilio Fontana della Lombardia, Roberto Occhiuto della Calabria e Vincenzo De Luca della Campania.
I DATI IN CRESCITA
Gli appassionati di turismo e i viaggiatori potranno scoprire i nuovi trend turistici, farsi guidare dai relatori provenienti da tutto il mondo e partecipare agli eventi organizzati dagli espositori.
Si tratta di un’iniziativa unica nel mondo del turismo, che durerà ben tre giorni, nella quale la Regione Calabria è presente per tutta la durata della Fiera, con il suo stand di 500 mq per promuovere il territorio calabrese.
Il presidente Roberto Occhiuto, orgoglioso del lavoro fatto in questi anni che ha permesso alla Calabria di diventare una meta turistica sempre più attrattiva, ha sottolineato come sia fondamentale l’apporto anche degli imprenditori del settore per avere un’offerta di qualità.
SUCCESSO STRAORDINARIO DELLO STAND CALABRIA ALL’APERTURA
«Tre anni fa alla Bit ci interrogavamo su come far arrivare più turisti in Calabria, perché c’erano pochi collegamenti aerei e pochissime connessioni internazionali.
Oggi siamo qui a rivendicare i primi grandi risultati raggiunti. Nel 2024 abbiamo portato nella nostra Regione 3,6 milioni di passeggeri, abbiamo portato l’equivalente di due Calabrie, una bella soddisfazione che ci spinge ad andare avanti con ancora più determinazione.
Nel 2025 siamo pronti ad arrivare alla cifra di 4 milioni di passeggeri, significa dare moltissimi potenziali clienti a chi lavora nel settore turistico. Stiamo facendo tanto, ma dobbiamo crescere ancora.
I migliori sforzi di promozione territoriale nel turismo sono quelli che si realizzano attraverso la qualità dell’offerta, che si traduce in un feedback positivo che i visitatori devono poter fare della loro vacanza in Calabria.
I turisti che rientrando raccontano di una Regione straordinaria. Per spingere questo trend dobbiamo avere strutture ricettive di qualità.
Quindi questo tema penso sia la nostra priorità del 2025».
LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE GIOVANNI CALABRESE
L’assessore al Turismo, Giovanni Calabrese, esprime grande soddisfazione per l’affluenza da record registrata nella giornata di apertura, in particolare per la presenza dei giovani operatori che, finalmente, non scappano via dal territorio calabrese, ma ne vedono le opportunità, creano lavoro, occupazione e ci dimostrano che la Calabria sta cambiando.
«Oggi – sottolinea Calabrese – rappresentiamo una Calabria rinnovata, diversa, che punta non solo sul mare e i suoi 800km di costa, ma sulla qualità dei servizi turistici, sulla ciclovia dei parchi, sul turismo delle radici e in definitiva sulla comunicazione e la promozione della Calabria, per un lavoro a 360 gradi.
Con i nuovi investimenti, stanziati infatti 50 milioni di euro destinati ad incrementare la qualità dei servizi turistici alberghieri e non solo. Si punterà a migliorare l’accoglienza e l’ospitality per garantire delle strutture turistiche di qualità.
Sicuramente dobbiamo migliorare, ma con lavoro e sacrificio si potranno trasformare tutte quelle potenzialità che il territorio calabrese offre».
Il Quotidiano del Sud.
Bit Milano 2025, l’Italia ha voglia di turismo