Bending Spoons compra Vimeo per 1,38 miliardi di dollari

  • Postato il 10 settembre 2025
  • Business
  • Di Forbes Italia
  • 4 Visualizzazioni

L’azienda tecnologica italiana Bending Spoons ha comprato Vimeo, una delle principali piattaforme video per le imprese, per 1,38 miliardi di dollari.

“Siamo impazienti di dare il benvenuto a Vimeo nel portafoglio di Bending Spoons”, ha dichiarato Luca Ferrari, ceo e co-fondatore di Bending Spoons. “Vimeo è un brand pionieristico nello spazio video, al servizio di una community globale e appassionata di creator e imprese. In Bending Spoons, acquisiamo aziende con l’aspettativa di gestirle a tempo indeterminato, e non vediamo l’ora di realizzare appieno il potenziale di Vimeo mentre raggiungiamo nuove vette insieme”.

Bending Spoons, ha aggiunto Ferrari, guarda soprattutto a “investimenti ambiziosi negli Stati Uniti e in altri mercati prioritari, nonché in tutte le aree chiave del business, che comprendono sia l’offerta per i creator sia quella per le imprese. Ci concentreremo sul raggiungimento di livelli ancora più eccellenti di performance e affidabilità, sull’introduzione di funzionalità avanzate a un numero crescente di clienti e sul continuo rilascio di potenti funzionalità basate su un’intelligenza artificiale responsabile”.

L’operazione Vimeo

La transazione sarà interamente in denaro e prevede che gli azionisti di Vimeo ricevano 7,85 dollari per ogni azione ordinaria. Il prezzo per azione rappresenta un premio del 91% rispetto alla media ponderata degli ultimi 60 giorni, calcolata alla chiusura del mercato di martedì 9 settembre.

“Luca e il suo team si sono impegnati a espandere il nostro prodotto in tutti i segmenti: self-serve, Ott/Vimeo Streaming ed Enterprise”, ha dichiarato Philip Moyer, ceo di Vimeo. “Siamo entusiasti di questa partnership, che crediamo offrirà al nostro team e ai nostri clienti un focus ancora maggiore, mentre continuiamo a perseguire la nostra missione globale di essere la piattaforma video più innovativa e affidabile al mondo per le imprese”.

Glenn H. Schiffman, presidente del cda, ha spiegato che “dopo l’attenta analisi delle alternative strategiche, il consiglio di amministrazione ha determinato all’unanimità che questa transazione interamente in denaro offre un valore certo e attrattivo per gli azionisti di Vimeo e posiziona la società per accelerare la propria roadmap strategica come parte di Bending Spoons. Siamo fiduciosi che siano il partner giusto, a lungo termine, per i nostri clienti, i dipendenti e il brand”.

La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2025. Vimeo diventerà una società privata e le sue azioni non saranno più quotate sul mercato azionario.

Bending Spoons fa shopping

Quella di Vimeo è l’ultima di una lunga serie di acquisizioni per Bending Spoons, azienda fondata a Copenaghen che si è poi trasferita a Milano. Ferrari ha riassunto così, in un’intervista a Forbes Italia, la strategia della società: “Acquistiamo un’azienda tecnologica digitale, immaginiamo come dovrebbe essere per avere il massimo successo possibile nel lungo termine e lavoriamo per rendere questa visione una realtà”.

Appena due mesi fa Bending Spoons aveva acquistato, per 233 milioni di dollari, MileIQ, una startup californiana che offre un servizio di monitoraggio automatico del chilometraggio per detrazioni e spese. Sempre nel 2025, a marzo, aveva comprato komoot, piattaforma tedesca di pianificazione di percorsi per gli amanti dell’avventura e di attività outdoor. Tra le acquisizioni precedenti c’erano quella di WeTransfer, piattaforma olandese per la condivisione dei file.

L’articolo Bending Spoons compra Vimeo per 1,38 miliardi di dollari è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti