Beach sprint rowing, buone prestazioni per la LNI Savona al campionato italiano

  • Postato il 18 settembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
canottieri

Barletta. Esperienza positiva dei canottieri della Lega Navale savonese, Paola Maria Carlotta Malinconico, Michelangelo Malinconico e Giulio Boatini, sotto la guida dell’allenatrice Federica Perata al campionato italiano di beach sprint che si è svolto a Barletta dal 12 al 14 settembre.

La specialità del beach sprint è una variante del Coastal Rowing che debutterà alla prossima olimpiade del 2028 e sta attirando l’interesse di Società e atleti perché viene praticata fuori dai tradizionali campi di regata di 2.000 metri in acqua calma, utilizzando spazi aperti sui litorali marini e lacustri e molto ben visibili dal pubblico, naturalmente con l’utilizzo di specifiche imbarcazioni adatte all’onda del mare aperto.

I nostri atleti non hanno attualmente a disposizione le suddette imbarcazioni ma ciononostante hanno dato prova di poter competere con avversari più esperti posizionandosi tra i migliori equipaggi della specialità, anche se non sono riusciti a conquistare la finale per le medaglie.

Nella specialità del doppio misto i fratelli Paola e Michelangelo Malinconico hanno ottenuto il quinto tempo su dodici equipaggi con distacchi di pochi secondi dai migliori.

Paola ha gareggiato anche nella specialità del singolo, in cui ha ottenuto il sesto tempo su 10 partecipanti a pochi secondi dai primi.

Da fotofinish la prova di Giulio Boatini, che non è riuscito a entrare nei migliori otto per pochi centesimi: certamente la mancanza di esperienza nella specialità è stata determinante.

Anche senza medaglie la trasferta è considerata positiva dai tecnici perché hanno visto i tre atleti impegnarsi al massimo in una specialità nuova per loro e che certamente in futuro con l’utilizzo regolare di una imbarcazione ad hoc darà migliori risultati.

Prossimo impegno per i tre atleti savonesi nei giorni 19, 20 e 21 settembre a Pusiano per il Campionato di Società.

canottieri

Foto (Canottaggio.org): Paola e Michelangelo Malinconico nel doppio misto

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti