“Basta spot sui social e no alle interviste”: la Curia ferma il prete social don Alberto Rava. La replica: “Raccolgo fondi per le attività pastorali”

  • Postato il 3 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

È ironico, ama la musica e far festa, ha riscoperto lo sport e sta attento alla linea, è piacente e giovane. Sembra il ritratto di uno dei tantissimi ragazzi che popolano Milano e, invece, è Don Alberto Rava (vero cognome Ravagnani, ndr), il prete social che ha all’attivo quasi 300mila follower su Instagram e 134mila seguaci su TikTok. “Connettersi al mondo” è il suo mantra e, infatti, è amatissimo dai giovani anche perché ha dato una “svecchiata” alla figura canonica del don.

In realtà è anche balzato alle cronache per una lite a distanza con Fedez, che lo aveva invitato al podcast Muschio Selvaggio. Nel 2021, Fedez aveva dichiarato di aver bloccato il prete su Instagram “dopo essere stato tempestato di messaggi” e si è poi intensificata nel 2022 con “insulti reciproci e accuse di bullismo” da parte di don Rava. Fino al silenzio.

Ma questa è un’altra storia. Don Rava, che opera in una chiesa in Corso San Gottardo a Milano, è finito sotto la lente d’ingrandimento della Curia milanese per aver sponsorizzato una marca di integratori con un video, che è rimasto su Instagram.

Come riporta La Repubblica, i vicari dell’arcivescovo Mario Delpini, hanno convocato il don per invitarlo anche a smettere di rilasciare interviste. Dopo il colloquio in Arcivescovado, le cose sono state messe in chiaro, seppur non sia stato avviato un procedimento disciplinare: “Non è opportuno fare pubblicità a prodotti commerciali se si veste laniato calere e si ricoprono incarichi parrocchiali, anche se per svolgerli si è stati autorizzati ad utilizzare i canali social”.

Il sacerdote si è difeso: “Raccolgo fondi per le attività parrocchiali”.

L'articolo “Basta spot sui social e no alle interviste”: la Curia ferma il prete social don Alberto Rava. La replica: “Raccolgo fondi per le attività pastorali” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti