Baseball 5, ottimo sesto posto per i giovani cairese al Trofeo Coni

  • Postato il 9 ottobre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
Baseball

Cairo Montenotte. Il Baseball 5 è una specialità sportiva emergente che incarna perfettamente i valori moderni dello sport, al punto che la World Baseball Softball Confederation (WBSC, la federazione mondiale) ne ha riconosciuto il potenziale come veicolo di inclusione e divertimento, tanto da elevarlo a disciplina olimpica giovanile a Dakar 2026. Un traguardo incredibile che ne sottolinea la crescente importanza a livello globale.

“Il Baseball 5 nasce come evoluzione street-style di baseball e softball, pensata per essere giocata ovunque e da chiunque . Le sue origini affondano nelle strade di Cuba, dove l’idea di un gioco inclusivo, che abbattesse le barriere legate all’attrezzatura costosa e agli spazi specifici, ha preso forma. Non servono mazze, guantoni o un diamante da gioco: bastano una palla e un po’ di spazio. Questa semplicità, unita al suo formato no-gender – che vede squadre miste scendere in campo – ne ha favorito una diffusione planetaria sorprendente”.

Il Baseball Cairese ha colto appieno questa opportunità: il Baseball 5 è stato inserito nei progetti scolastici e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte ha avuto l’onore di rappresentare la Liguria alla X edizione del Trofeo Coni che si è svolto in Friuli. All’evento hanno partecipato gli atleti che hanno superato la selezione: Cesi Benedetta, Claudio Lucia, Gjataj Marina, Malatesta Francesco, Mendola Giorgia Domenica, Sechi Giulio e Totraku Orgest, la compagine è guidata dal “prof” Ghidetti Giovanni e da Pascoli Giampiero. I cairesi hanno disputato un torneo fantastico classificandosi al sesto posto su 18 regioni presenti.

Non paghi la settimana successiva a Nuoro nell’ambito del Torneo annuale delle Regioni organizzato dalla FIBS si è disputato il primo torneo nazionale per Regioni di B5 e la selezione Ligure ancora una volta era Cairese composta da : Malatesta Francesco, Cionti Jacopo, Beltrame Alessandro Sechi Giulio e Totraku Orgest, del Baseball Cairese e con De Bon Sara, Bertolini Gulia e Mardari Vanessa Ioana del Softball Cairo responsabile Tecnico Pascoli Giampiero e capo delegazione Rodino Giorgia.

Un livello di gioco elevato, con diversi elementi delle Nazionali che ha visto la Basilicata prevalere sulla Lombardia 10 a 9 mentre la Valle d’Aosta classificarsi al terzo posto sull’Emilia Romagna, 13° posto per i valbormidesi non fortunati nel sorteggio; inizio in salita nell’ordine contro le corazzate di Emilia-Romagna, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, per i liguri che hanno disputato nel finale due belle gare giocate punto a punto con Sicilia e Calabria cedendo solo nel finale. Bellissima esperienza che ha visto crescere partita dopo partita la compagine Ligure e che ha fatto maturare la voglia agli atleti Cairesi di misurarsi, tanto da considerare la possibilità di partecipare al primo campionato nazionale che si disputerà nella stagione invernale 2025/26.

Baseball

La classifica del Trofeo Coni 2025

Baseball

Il gruppo completo della Liguria al Trofeo Coni

Baseball

La formazione cairese alla premiazione del Torneo delle Regioni FIBS

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti