Atroconsumo, l’indagine sui supermercati segnala Eurospin e Famila come i più convenienti
- Postato il 3 settembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
Altroconsumo ha pubblicato un’indagine sui supermercati, ipermercati e discount più convenienti del nostro paese. Non solo una classifica ma un vero e proprio studio su come gli italiani provano ad affrontare il carovita, considerando anche i dati sull’inflazione dell’ultimo anno. Da un recente report Istat, la spesa media annuale al supermercato per un nucleo familiare è di 9.275 euro, in aumento del 2,2% rispetto all’anno scorso. Secondo l’indagine di Altroconsumo, ci sono famiglie che riescono a risparmiare circa 3.700 euro su base annua. Per le coppie il risparmio potenziale è di 3.200 euro e per i single di 2.200 euro.
Si stima che la spesa alimentare rappresenti il 19% del budget familiare annuale. Sono state prese in considerazione, nella ricerca condotta dal 3 al 32 marzo, 1.150 punti vendita in 67 città italiane per una totale di 1,6 milioni di prezzi mappati, relativi a 125 categorie di prodotto. Ci sono inoltre quattro categorie sondate: spesa mista, prodotti di marca, prodotti più economici e prodotti a marchio dell’insegna. In generale, nell’ultimo anno i prezzi hanno subito un aumento medio del 2,2%, tra super, iper e discount.
La catena più conveniente è Eurospin che consente di risparmiare circa il 40% acquistando i prodotti dei propri marchi. Per chi invece fa una spesa mista, ovvero acquista prodotti di più marchi diversi, compreso quello dell’azienda, Famila offre il risparmio maggiore. Infine, Famila è anche la catena più conveniente per chi acquista esclusivamente prodotti di marca. L’indagine passa in rassegna anche le località in cui si risparmia di più. Ne emerge che le regioni più convenienti sono quelle del Nord Italia. In particolare, Verona è la città più conveniente d’Italia. Il sud ha prezzi più alti ed è meno competitivo anche a causa dei redditi più bassi. In Puglia e in Calabria la spesa supera il 19% annuo a casa dei redditi sotto i 40.000 euro. Al nord, in Trentino-Alto Adige e in Lombardia pesa solo circa il 10% su base annua.
L'articolo Atroconsumo, l’indagine sui supermercati segnala Eurospin e Famila come i più convenienti proviene da Il Fatto Quotidiano.