Aster si racconta ai cittadini, si parte con il “tree climbing” sulle palme del porto antico

  • Postato il 27 novembre 2024
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
aster roadshow

Genova. E’ iniziata sul piazzale Madraccio del porto antico di Genova con una dimostrazione di tecniche di tree climbing, una “iper specializzazione” all’interno del settore Verde, la prima serie di appuntamenti del roadshow di Aster, la partecipata comunale che si occupa di manutenzioni e lavori pubblici, per raccontare ai cittadini, sul campo, le varie sfaccettature delle proprie attività.

Cantieri itineranti, aperti al pubblico, in occasione dei 25 anni dalla nascita dell’azienda – spiega Francesca Aleo, ceo di Aster – spesso i cittadini non hanno la possibilità di conoscere cosa davvero facciamo nelle strade o nei giardini, quante e quali siano le nostre specializzazioni, quanta formazione ci sia dietro, come ad esempio con il tree climbing, che è una delle nostre punte di diamante”.

“Il lavoro su piattaforma, quando le altezze lo consentono – spiega il responsabile del Verde di Aster, Giuliano Pastorino – e quello con una speciale imbragatura si alternano, a seconda delle necessità, per quanto riguarda le palme, i nostri operatori si arrampicano sugli alberi più alti e si occupano di staccare le fronde che magari potrebbero staccarsi a causa del vento o dell’età della pianta, un tempo si utilizzavano dei ramponi ma ora la tecnica si è evoluta con strumentazioni che evitano di ferire il tronco“.

aster roadshow

Il dietro le quinte della manutenzione ordinaria sarà condiviso anche con altre declinazioni. Dopo l’appuntamento al porto antico, dove sono state approfondite le tecniche innovative e molti retroscena del complesso lavoro di manutenzione delle piante urbane, si parlerà di altri settori.

Giovedì 28 novembre in piazza Terralba, a partire dalle 9, un mini evento organizzato col settore strade sui temi di progettazione e manutenzione delle pavimentazioni cittadine. I tecnici Aster guideranno il pubblico alla scoperta delle tecniche progettuali e di esecuzione che preparano la realizzazione di un intervento di stesa.

Venerdì 29 novembre ultimo appuntamento a Voltri, in largo Carlo Dall’Orto – Via Alle Fabbriche, dove dalle 10 verrà smontato e curato un orologio storico dagli esperti del settore impianti. Ai partecipanti agli eventi Aster distribuirà, presso alcuni gazebo, anche gadget.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti