Assalto al bancomat nella notte a Villa d’Agri
- Postato il 28 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Assalto al bancomat nella notte a Villa d’Agri

Assalto al bancomat della filiale Monte Paschi a Villa d’Agri: inseguimento dei carabinieri, messi fuori gioco da chiodi a tre punte
VILLA D’AGRI – Esplosione al bancomat nella notte a Villa d’Agri: indagini in corso, bottino ancora da chiarire. Notte di paura a Villa d’Agri, dove nelle prime ore del mattino di ieri, un gruppo di malviventi ha preso di mira la filiale del Monte dei Paschi di Siena, assaltando il bancomat.
I criminali hanno agito utilizzando la tecnica della cosiddetta “marmotta”, provocando ingenti danni alla struttura dell’istituto di credito. Al momento non è ancora chiaro a quanto ammonti il bottino, la cui entità è in fase di accertamento da parte degli inquirenti. Il rapido intervento delle pattuglie dei Carabinieri ha comunque evitato conseguenze peggiori. Sul posto sono intervenuti i militari della Compagnia Carabinieri di Viggiano, il Nucleo Artificieri del Comando Provinciale di Potenza e i Vigili del Fuoco, che hanno effettuato controlli accurati sugli edifici sovrastanti la banca.
L’INSEGUIMENTO DEI CARABINIERI
Le verifiche hanno escluso la presenza di fughe di gas o danni strutturali alle abitazioni. Nessuna persona è rimasta ferita. Dopo il colpo, i malviventi si sono dati alla fuga prima a bordo di una piccola utilitaria, una Fiat Panda, successivamente incendiata nel territorio di Tramutola, per poi proseguire su un’auto di grossa cilindrata in direzione Tito–Brienza. È scattato immediatamente un dispositivo di controllo del territorio: il veicolo è stato intercettato a Tito e ne è nato un inseguimento durato oltre dieci chilometri, interrotto quando i fuggitivi hanno cosparso la carreggiata di chiodi a tre punte, provocando la foratura degli pneumatici dell’auto dei Carabinieri.
Anche in questa circostanza non si registrano feriti tra le forze dell’ordine. Sull’accaduto è intervenuto il sindaco di Marsicovetere, Marco Zipparri, che ha espresso la preoccupazione dell’intera comunità: «La comunità è scioccata, è la prima volta che si verifica un episodio di questo genere. L’edificio che ospita la banca è abitato da diverse famiglie e, fortunatamente, non si sono registrati feriti né danni alle abitazioni. Via Nazionale è una strada centrale, con numerose attività e dotata di un impianto di videosorveglianza comunale che auspichiamo possa essere utile alle Forze dell’Ordine per le indagini». Il primo cittadino ha inoltre ringraziato i Vigili del Fuoco per il tempestivo intervento e il lavoro svolto. Le Forze dell’Ordine restano impegnate nei rilievi e negli accertamenti per risalire ai responsabili dell’assalto.
Il Quotidiano del Sud.
Assalto al bancomat nella notte a Villa d’Agri