Aspromonte, il parco nazionale protagonista su Rai 1

  • Postato il 29 marzo 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Aspromonte, il parco nazionale protagonista su Rai 1

Share

L’Aspromonte meta di Linea Bianca su Rai1. Da Gambarie a Pentedattilo, un viaggio tra natura e sapori


È il Parco Nazionale dell’Aspromonte, in Calabria, la meta di «Linea Bianca», condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, con Lino Zani, in onda questa mattina, sabato 29 marzo, alle 11.25 su Rai 1. La puntata si apre con vista mare: in vetta a cima Azzurra, a Gambarie, con lo sfondo dello Stretto di Messina e dell’Etna.

LA BIODIVERSITÀ IN ASPROMONTE


Poi, la germinazione, la crescita degli esemplari più giovani, la competizione per la luce, l’acqua ed i nutrienti, l’invecchiamento e la morte degli alberi: nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, l’incredibile capacità autorigenerante dei boschi, uno degli ecosistemi più complessi e resilienti del pianeta.

IL FASCINO DI PENTEDATTILO


L’intreccio delle stradine, le piccole case in pietra, le vecchie botteghe e tre soli abitanti. Arroccato su uno sperone di roccia, il fascino di Pentidattilo, uno dei borghi più caratteristici della provincia di Reggio Calabria. “Natura è bellezza”, il titolo del viaggio nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in Calabria.
Un’esperienza unica vista mare: in vetta a cima Azzurra, a Gambarie, con lo sfondo dello Stretto di Messina e dell’Etna, un’emozionante apertura di puntata.

DALLA QUERCIA DEMETRA ALLA FAGGETA VETUSTA


E ancora, la quercia Demetra, la più vecchia al mondo, la Faggeta vetusta, la rara felce gigante, la cui origine risale addirittura al periodo Terziario. Le preziose eccellenze di un grande scrigno di biodiversità, il Parco nazionale dell’Aspromonte.

LA CUCINA DELL’ASPROMONTE


Spazio anche alla cucina con gli gnocchi di patate dell’Aspromonte con funghi porcini e castagne caramellate. A Santo Stefano in Aspromonte, è un tripudio di sapori con i “tesori» del bosco.


L’arte di sapersi orientare: nel Bosco Tre Limiti, una divertente sessione di orienteering, pratica sportiva che ha come obiettivo quello di completare nel minor tempo possibile un percorso definito, utilizzando solo la bussola e la cartina.


Gli spettatori avranno l’opportunità di scoprire le meraviglie di un territorio incontaminato che unisce natura, storia e tradizioni, grazie a un affascinante viaggio che partirà da Gambarie

Share

Il Quotidiano del Sud.
Aspromonte, il parco nazionale protagonista su Rai 1

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti