Arturo Vermi tra Londra e Marbella: doppia mostra internazionale per il 2026

  • Postato il 29 gennaio 2026
  • Mostre
  • Di Paese Italia Press
  • 6 Visualizzazioni

Il 2026 segna un momento di particolare intensità per la diffusione internazionale dell’opera di Arturo Vermi, con due importanti appuntamenti che ne confermano il ruolo centrale nella storia del minimalismo europeo: l’esposizione permanente quinquennale presso Casa Italia – Buckingham Gate a Londra e la prima grande mostra in Spagna, al Museo del Grabado di Marbella.

Londra – Casa Italia (2026–2031)
Tre opere di Vermi sono esposte per cinque anni nella nuova sede dell’Ambasciata d’Italia a Londra, Casa Italia, edificio vittoriano di quasi 2.000 metri quadrati a pochi passi da Buckingham Palace. La struttura ospita oltre 80 funzionari dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE–Agenzia per il Commercio Estero, e rappresenta un nuovo modello di presenza italiana all’estero, capace di unire efficienza, sostenibilità e identità culturale.

La scelta di collocare le opere di Vermi in questo contesto simbolico non è casuale: il suo minimalismo meditativo e poetico si integra con gli spazi architettonici e con la funzione diplomatica e culturale della sede. Le opere diventano così parte di un dialogo permanente tra arte e identità nazionale, offrendo ai visitatori un’esperienza di contemplazione e riflessione.

Se negli Stati Uniti il minimalismo si è spesso sviluppato attorno alla neutralità emotiva e all’uso di materiali industriali, in Europa – e in particolare nell’opera di Vermi – il linguaggio minimale assume una dimensione meditativa, metafisica, filosofica e simbolica. Linee, superfici e vuoti diventano luoghi di senso, attraversati da una tensione spirituale che avvicina il suo lavoro al pensiero orientale e alla riflessione metafisica.Il vuoto, elemento centrale nella poetica di Vermi, non è mai assenza ma spazio attivo, “silenzio visivo” capace di amplificare la presenza delle forme. Una ricerca che, già negli anni Sessanta, anticipa sensibilità che solo più tardi avrebbero trovato piena espressione nel panorama artistico europeo.

Marbella – Museo del Grabado (5 febbraio–5 maggio 2026)
Dal 5 febbraio al 5 maggio 2026, il Museo dell’Incisione Spagnola Contemporanea inaugura la stagione espositiva con la mostra
La perseveranza del minimo: Arturo Vermi”, curata da Simona Bartolena. Si tratta della prima esposizione spagnola interamente dedicata all’artista, ospitata nelle sale 8 e 9 dello storico Ospedale Bazán, nel centro di Marbella.

La mostra propone una selezione rigorosa di dipinti e sculture di Vermi, messi in dialogo con opere provenienti dalla collezione del Museo e con lavori di artisti come José Guerrero, Joan Hernández Pijuán, Elena del Rivero e dell’artista sudcoreano Hyong Keun-yun, sottolineando affinità e divergenze tra le diverse declinazioni del minimalismo internazionale.

All’inaugurazione sarà presente la curatrice Simona Bartolena, che con il Museo del Grabado ha già firmato importanti progetti espositivi di respiro internazionale. Con questo doppio impegno tra Londra e Marbella, Arturo Vermi si conferma figura-ponte tra rigore formale e profondità spirituale, tra minimalismo occidentale e visione contemplativa. @Riproduzione riservata


L'articolo Arturo Vermi tra Londra e Marbella: doppia mostra internazionale per il 2026 proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti