Artissima, dal 31 ottobre al 2 novembre all’Oval Lingotto. Tema: Manuale operativo per nave spaziale Terra

  • Postato il 30 ottobre 2025
  • Cultura
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

TORINO – Torino si prepara ad accogliere la 32ª edizione di Artissima, l’unica fiera in Italia interamente dedicata all’arte contemporanea. Diretta per il quarto anno da Luigi Fassi e sostenuta dal Main Partner Intesa Sanpaolo, la manifestazione si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 negli spazi dell’Oval Lingotto.

Anche quest’anno Artissima conferma il suo ruolo di punto di riferimento nel panorama europeo per la ricerca e la sperimentazione artistica, capace di attrarre 176 gallerie italiane e internazionali, di cui 63 con progetti monografici. Le sezioni principali – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – si affiancheranno alle tre sezioni curate: Present Future, Back to the Future e Disegni.

“L’edizione 2025 – spiega Fassi – si interroga sul valore del collezionismo e sulla capacità dell’arte di generare nuove prospettive culturali. Torino sarà ancora una volta il punto d’incontro tra il mercato italiano e la scena internazionale, con gallerie, musei, fondazioni e collezionisti che dialogheranno per immaginare il futuro dell’arte”.

Il tema scelto per questa edizione, “Manuale operativo per Nave Spaziale Terra”, si ispira al pensiero visionario di Richard Buckminster Fuller e al suo omonimo libro del 1969. Un invito a riflettere, attraverso il linguaggio dell’arte, sulle sfide globali e sulle possibilità di un futuro più consapevole e sostenibile.

Artissima si conferma così non solo un evento di rilievo internazionale, ma anche un motore di energia creativa per la città, capace di attivare collaborazioni tra istituzioni pubbliche e private e di fare di Torino, ancora una volta, la capitale italiana dell’arte contemporanea.

L'articolo Artissima, dal 31 ottobre al 2 novembre all’Oval Lingotto. Tema: Manuale operativo per nave spaziale Terra proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti