Arrivano le “Frecce”. Il sindaco Pierfederici: “Vi aspettiamo a Varazze. Evento spettacolare anche per allungare la stagione estiva”

  • Postato il 30 settembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico settembre 2025

Varazze. Arrivano tre giorni di grandi appuntamenti a Varazze. Un fine settimana che culminerà domenica con lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale e le Frecce Tricolori. Ma non solo. Iniziative di rilievo come la cinquantesima edizione del Premio nazionale “L’Alpino dell’Anno 2025″ e i GP Days dell’Associazione Moto Guzzi Genova.

Il sindaco Luigi Pierfederici invita tutti a partecipare: “vi aspettiamo a Varazze. Questo è un evento non a caso, organizzato e inserito a ottobre, proprio per prolungare la stagione estiva e offrire anche ai nostri ospiti qualcosa di veramente spettacolare”.

Un saluto all’estate con uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi del panorama nazionale. Domenica 5 ottobre, a partire dalle ore 14, i cieli della Riviera Ligure di Ponente saranno il palcoscenico dell’Air Show con le Frecce Tricolori, la celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare. Un evento gratuito e aperto a tutti, che regalerà al pubblico acrobazie mozzafiato, figure spettacolari e il tricolore disegnato in volo, simbolo di eccellenza, disciplina e orgoglio italiano.

L’esibizione sarà il momento culminante di un intero fine settimana ricco di iniziative che animeranno la città e coinvolgeranno residenti e visitatori. Dal 3 al 5 ottobre, infatti, Varazze ospiterà anche la cinquantesima edizione del Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2025”, con mostre, concerti corali, cerimonie commemorative e la tradizionale sfilata degli Alpini lungo le vie cittadine.

Parallelamente, il 4 e 5 ottobre, prenderanno vita i GP Days 2025, il grande raduno motociclistico organizzato dall’Associazione Moto Guzzi Genova, che porterà appassionati da tutta Italia tra tour panoramici sul Monte Beigua, mostre fotografiche e momenti di spettacolo e intrattenimento.

Non mancheranno inoltre i laboratori creativi nelle scuole, grazie ai quali i più giovani avranno l’opportunità di esprimere il proprio talento realizzando manufatti che verranno esposti in occasione dell’Air Show, sottolineando il valore della partecipazione e del coinvolgimento di tutta la comunità.

Domenica 5 ottobre, il programma di volo dell’Air Show con le Frecce Tricolori sarà arricchito inoltre dalla presenza di velivoli storici e acrobatici, elicotteri del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare impegnati in dimostrazioni di soccorso, di aerei da turismo e scuola di volo, fino ai biplani e agli Extra 300 di ultima generazione, che daranno vita a un intreccio di tradizione e modernità, di tecnica e spettacolo.

A guidare la formazione delle Frecce Tricolori, il Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, insieme a un team di piloti che porteranno nel cielo ligure la perfezione e la magia di un’esibizione capace di emozionare grandi e piccini.

L’evento è promosso dal Comune di Varazze e organizzato da Aeroclub Savona, con il patrocinio di Aero Club d’Italia, Aeronautica Militare e Regione Liguria.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti