Arriva il bagaglio a mano a pagamento anche sulle compagnie di bandiera: l’annuncio di Air France-Klm

  • Postato il 3 luglio 2025
  • Viaggi
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Una novità destinata a far discutere: dopo le compagnie low cost, anche Air France-Klm sperimenta il bagaglio a mano a pagamento. Abbassare il numero dei ritardi e aumentare i ricavi: sono questi i punti al vaglio della compagnia di bandiera francese che dal prossimo 9 settembre lancerà questa nuova iniziativa. Per il momento, verranno prese in considerazione le rotte tra Parigi-Charles de Gaulle o Amsterdam e Helsinki, Tunisi, Atene, Vienna, Dublino, Stoccolma, Monaco di Baviera, Torino, Firenze e Praga.

“Bisogna valutare se una riduzione del bagaglio a bordo possa contribuire positivamente a migliorare l’esperienza di viaggio”, è la prima giustificazione della compagnia franco-olandese. Che poi aggiunge: “Attualmente, i passeggeri tendono a portare più effetti personali. L’equipaggio si trova spesso ad affrontare problemi di spazio limitato nelle cappelliere, che può causare ritardi dovuti al trasferimento all’ultimo minuto dei bagagli nella stiva”. Oltre all’aspetto pratico, però, l’Air France-Klm pensa anche a un modo per aumentare i ricavi: “Aumentare ulteriormente l’attrattività della rete di medio raggio in un contesto di crescente concorrenza“.

L’iniziativa e cosa cambia – Dal prossimo 9 settembre, quindi, sarà possibile acquistare la versione “Basic” del biglietto anche per alcune tratte della compagnia Air France-Klm. Come accade già per quelle Low Cost (Ryanair, Easy Jet e Wizz Air per citarne alcune), il passeggero potrà viaggiare senza il bagaglio a mano, ma soltanto con quello ‘piccolo‘: “La tariffa Basic è ideale per i clienti che viaggiano leggeri per soggiorni brevi, offre un prezzo vantaggioso con bagaglio minimo, permettendo un’esperienza più fluida in aeroporto e a bordo. Si può portare un piccolo bagaglio a mano, come una custodia per laptop o uno zaino di piccole dimensioni, da posizionare sotto il sedile di fronte. Le dimensioni massime consentite sono 40x30x15 centimetri“.

Anche in questo caso, però, le compagnie low cost faranno giurisprudenza. Sarà possibile acquistare un biglietto “Basic” e poi, in un secondo momento, aggiungere il bagaglio a mano. Il costo? 15 euro. “Sarà possibile acquistarlo online durante la prenotazione o il check-in, fino a quattro ore prima della partenza, oppure tramite i call center di Air France e Klm. Il costo parte da 15 euro per tratta”. Tra i beneficiari dell’iniziativa i possessori delle fidelity card “Flying Blue” (Ultimate, Platinum, Gold e Silver), che godranno dei vantaggio della tariffa Basic ma avranno comunque il bagaglio a mano gratuito.

L'articolo Arriva il bagaglio a mano a pagamento anche sulle compagnie di bandiera: l’annuncio di Air France-Klm proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti