Apre a Torino il primo negozio di cani robot: “Sono perfetti da guardia per le ronde notturne, ma giocano e fanno capriole come i veri cuccioli”. Ecco quanto costano

  • Postato il 9 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Apre i battenti il primo negozio di cani robot in Italia. Giovedì 10 luglio, infatti, a Torino si inaugurerà il punto vendita in cui sarà possibile acquistare i quadrupedi hitech. Da via San Secondo 32, la Inmotion Robotics Italia di Simone Immordino, ha intenzione di aprirne altri, anche a Roma, Bologna e Pavia.

“Il primo punto vendita di Torino sarà uno showroom nel quale le persone potranno avvicinarsi a questa nuova tecnologia. Ma per conoscere meglio i nuovi migliori amici dell’uomo consiglio un giro in fabbrica. Rimarrete stupidi”, ha esordito Simone Immordino al Corriere della Sera. I cani robot potranno fare capriole, giocare, raccogliere palline, proprio come qualunque animale a quattro zampe fa con il proprio padrone. Questi quadrupedi hitech a batteria, però, sono in grado di operare in ambienti più difficili, come fabbriche, cantieri e miniere. Sono dotati di sistemi di riconoscimento facciale e di alert per segnalare pericoli (come fughe di gas e incendi). Così ha aggiunto Immordino: “Grazie all’Ai il potenziale di questi quadrupedi è praticamente infinito. Alcuni imprenditori ci hanno chiesto di aprire negozi con i prodotti di Inmotion Robotic, anche di grandi superfici, a Bologna Pavia e Roma”.

Quanto costano i cani robot

Ma quanto costano i cani robot? Il prezzo oscilla tra i 500 e i 1000 euro. Questo è il prezzo per la versione “standard”, ma l’evoluzione potrebbe costare fino a 100 mila euro, ammette Immordino: “Il quadrupede di base è un giocattolo intelligente capace di affrontar qualunque superficie e di trasportare oggetti, il valor aggiunto sta nell’allestimento e nei sensori”.

L’utilizzo

Non si tratterebbe, quindi, di un fido compagno domestico. I cani robot saranno importanti per rivelare i pericoli negli ambienti circostanti, grazie a particolari sensori: “Sono macchine perfette per fare le ronde notturne in una fabbrica e segnalare intrusioni – e poi conclude Immordino – Grazie a sensori di temperatura il quadrupede può rilevare l’inizio di un incendio, oppure lo stiamo testando in sanità per il trasporto di bombole di ossigeno. La robotica sta entrando a far parte delle nostre vite. E con la diffusione degli algoritmi dell’Ai cominceremo a interagire con le macchine. Voglio un negozio in centro a Torino per fare cultura robotica. Un mercato immenso da oltre un miliardo di euro di cui però conosciamo troppo poco”.

L'articolo Apre a Torino il primo negozio di cani robot: “Sono perfetti da guardia per le ronde notturne, ma giocano e fanno capriole come i veri cuccioli”. Ecco quanto costano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti