Antonio Valencia salva un giovane che voleva buttarsi da un ponte: “Sono sceso dalla macchina e ho iniziato a parlargli”
- Postato il 31 luglio 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Antonio Valencia, calciatore simbolo del Manchester United tra il 2009 e il 2019, si è reso protagonista di un gesto eroico in Ecuador, suo paese d’origine. L’ex giocatore ha raccontato sui social di esser riuscito a evitare un suicidio convincendo un giovane a non buttarsi giù da un ponte. L’episodio è avvenuto mentre si trovava in auto. Valencia ha notato le cattive intenzioni dell’uomo e senza esitare è sceso per parlare con il giovane e cercare di calmarlo. “Lunedì sera ho vissuto un’esperienza molto difficile”, ha scritto l’ex esterno dei Red Devils. “Un ragazzo voleva togliersi la vita gettandosi da un ponte. Sono sceso dalla mia auto e mi sono avvicinato. Non posso dire di averlo salvato, ma ho cercato di parlargli”, ha spiegato Valencia.
Il ragazzo ha subito riconosciuto la leggenda ecuadoriana e lo ha ascoltato. “Grazie a Dio mi ha riconosciuto. Ho provato a dirgli qualche parola di incoraggiamento. È stata molto dura”. Dopo momenti di dialogo e di opere di convincimento a non compiere il gesto estremo, Valencia è riuscito a evitare il peggio: “Fortunatamente è arrivata la sua famiglia e ha deciso di non buttarsi”. Nel corso del suo racconto social, Valencia – segnato da quanto gli era successo – ha concluso: “Vi prego, abbiate cura di voi stessi, delle vostre menti e dei vostri cuori. La salute mentale è fondamentale. La vita è molto fragile”.
Il post – che rapidamente è diventato virale – ha commosso tantissime persone e Valencia ha ricevuto tanti messaggi di stima da parte di ex compagni di squadra tra nazionale e Manchester United, oltre che diversi avversari e addetti ai lavori.
—————————
Se hai bisogno di aiuto o conosci qualcuno che potrebbe averne bisogno, ricordati che esiste Telefono amico Italia (0223272327), un servizio di ascolto attivo ogni giorno dalle 10 alle 24 da contattare in caso di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto e rabbia. Per ricevere aiuto si può chiamare anche il 112, numero unico di emergenza. O contattare i volontari della onlus Samaritans allo 0677208977 (operativi tutti i giorni dalle ore 13 alle 22).
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo Antonio Valencia salva un giovane che voleva buttarsi da un ponte: “Sono sceso dalla macchina e ho iniziato a parlargli” proviene da Il Fatto Quotidiano.