Divincenzo non sarà agli Europei con l’Italbasket: ha ricevuto la cittadinanza, poi all’improvviso è saltato fuori un infortunio
- Postato il 30 luglio 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Donte Divincenzo – cestista Nba dei Minnesota Timberwolves – non parteciperà agli Europei con l’Italia di Pozzecco. Il motivo ufficiale è un infortunio all’alluce, come rivelato dallo stesso giocatore in un videomessaggio durante la conferenza stampa di coach Gianmarco Pozzecco e Gigi Datome. Sfuma quindi sul più bello il sogno di avere il play-guardia dei Wolves all’interno del roster degli azzurri che tra meno di un mese voleranno a Cipro per cominciare Eurobasket 2025. Una mezza figuraccia per tutta l’Italbasket, dal presidente Petrucci in giù. Infatti, sembrava tutto fatto: era arrivata l’agognata firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che aveva conferito a Divincenzo la cittadinanza italiana. Poi però, a un passo dal via, ecco la beffa a sorpresa: il riacutizzarsi di un problema all’alluce, che a quanto pare non permette al giocatore Nba di lasciare Minnesota e giocare gli Europei. Al suo posto arriverà Darius Thompson, playmaker ex Anadolu Efes e che da quest’anno giocherà a Valencia.
Nel videomessaggio, Divincenzo ha provato a mettere una pezza: “Sono felice e grato di diventare cittadino italiano. Voglio ringraziare la federazione e tutte le istituzioni per averlo reso possibile in tempi record – ha spiegato -. Mi dispiace però non poter raggiungere la nazionale questa estate a causa di un problema fisico che negli ultimi gironi mi ha costretto a prendere questa decisone. Il mio piano non cambia: voglio partecipare ai Mondiale e alle Olimpiadi“. Dalle parole sembra per ora scongiurato il pericolo di un altro caso, Paolo Banchero, anche se il rischio è evidente.
A confermare l’assenza di Divincenzo sono stati Gianmarco Pozzecco e Gigi Datome, coordinatore delle nazionali azzurre maschili, che ha spiegato: “Funziona così. Noi mandiamo il nostro programma allenamenti alla NBA, lo gira alle franchigie che poi danno l’okay o meno. Il 21 luglio abbiamo avuto il nulla osta dai Wolves. Donte si stava allenando, ma tra il 21 e il 22 luglio ha sentito fastidio all’alluce per cui ha saltato 20 partite a metà stagione”. Poi la parola anche a coach Pozzecco, che ha nascosto la delusione per questa beffa incredibile: “Vivo emozioni contrastanti, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la cittadinanza di Donte DiVincenzo. Ho sempre detto che servivano due cose: il passaporto e il desiderio del giocatore. Con Donte le avevamo entrambe. Lo aveva espresso già in inverno, però dobbiamo fare i conti con gli infortuni, sono leggi dello sport”.
Divincenzo non gioca gli Europei: un altro caso Banchero?
Donte Divincenzo sarebbe senza dubbio un innesto di assoluta qualità per la nazionale allenata da Gianmarco Pozzecco. Ma viste l’esperienze precedenti, finché non indosserà la casacca azzurra ufficialmente, meglio non cantar vittoria. Il precedente di Banchero è emblematico: un nonno ligure aveva fatto solleticare l’idea che potesse vestire l’azzurro, Petrucci (presidente FIP) e coach Pozzecco erano perfino volati negli Stati Uniti e tramite ius sanguinis aveva ottenuto la cittadinanza nel 2020. Banchero ha preso tempo e alla fine, come prevedibile, nel 2023 – alla vigilia dei Mondiali nelle Filippine – ha scelto il Paese dove è nato: gli Usa.
Il caso Divincenzo rischia di essere simile. Più volte nel corso di questi mesi il cestista dei Minnesota Timberwolves ha manifestato la volontà di giocare con la casacca dell’Italia. L’ha ribadito nel videomessaggio, ma già tempo fa aveva dichiarato: “La mia volontà – e anche quella della mia fidanzata – è quella di vestire la maglia azzurra della nazionale. Dobbiamo solo aspettare che arrivino i documenti, ma siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda”. Un caso simile a quello di Banchero, che poi però aveva cambiato idea. Per vedere se Divincenzo è sincero e prima o poi vestirà la canotta azzurra bisognerà attendere ancora un po’. Per l’Europeo è certamente una perdita importante, magari per Mondiali o Olimpiadi non salteranno fuori altri infortuni.
L'articolo Divincenzo non sarà agli Europei con l’Italbasket: ha ricevuto la cittadinanza, poi all’improvviso è saltato fuori un infortunio proviene da Il Fatto Quotidiano.