Amatori Nuoto Savona in ritiro a Livigno
- Postato il 19 settembre 2025
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Dal giorno 8 al 13 settembre si è tenuto il collegiale della squadra agonistica savonese, composta dai Categoria e dagli Esordienti A, accompagnata dai rispettivi allenatori Marco Gaggero e Diego Giacchino, presso Livigno. È stata una settimana basata non solo sulla preparazione in acqua, ma anche colma di spunti tecnici e attività a secco per cominciare al meglio la nuova stagione agonistica ormai alle porte.
La Piscina Aquagranda, centro federale di preparazione olimpica, ha permesso alla squadra di sfruttare la vasca olimpionica da 50 metri in maniera efficace e l’altura (1816 m s.l.m.) ha contribuito a una diversa ossigenazione; fattori molto utili e difficilmente replicabili. Presso l’impianto natatorio, i ragazzi dell’Amatori hanno avuto la fortuna di incontrare Thomas Ceccon, il pluricampione mondiale e olimpico. Incontrare e nuotare vicino ai propri idoli è sempre appagante e stimolante.
La preparazione atletica si è tenuta al mattino, mentre nel pomeridiano erano previste attività diverse, fra cui camminate in montagna, il parco avventura ‘Larix’ e un pomeriggio libero per passeggiare e godersi il panorama che solo la montagna può offrire.
I ritiri sono esperienze bellissime incentrate non meramente sugli allenamenti, ma soprattutto sulla socializzazione e coesione del gruppo, aspetto fondamentale per vivere al meglio la propria carriera agonistica.
Il prossimo appuntamento per i nostri ragazzi sarà il Trofeo Internazionale Nico Sapio in data 7-9 novembre, alla piscina Sciorba (Genova).