Alta velocità ferroviaria, il Pd conferma: «Mancano i fondi»

  • Postato il 18 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Alta velocità ferroviaria, il Pd conferma: «Mancano i fondi»

frecciarossa.jpg

Share

Il gruppo regionale conferma i dati sui fondi che il Quotidiano aveva pubblicato alcuni mesi fa: per completare l’alta velocità dopo Praia servono 18 miliardi


Per l’Alta Velocità ferroviaria in Calabria i soldi non bastano. L’allarme arriva, di nuovo, dal gruppo del Pd in Consiglio regionale. Rispetto però a qualche mese fa – quando i dem denunciavano la sparizione di tutti i fondi – ora i conti sono più precisi.

La fonte è il documento di finanza pubblica approvato dal Consiglio dei Ministri, da cui si ricava che «sarebbero necessari oltre 30 miliardi di euro per completare l’opera, mentre, ad oggi, ne risulterebbero disponibili soltanto 12,1». All’appello mancano quindi circa 18 miliardi di euro.
Dati, però, che non sono nuovi. Il Quotidiano i conti li aveva fatti alcuni mesi fa – qui l’articolo del 5 gennaio 2025 – sulla base del contratto di programma siglato da Rfi e Ministero dei Trasporti e di una dettagliata relazione tenuta a Rende da Lucio Menta, direttore Investimenti di Rfi e ora commissario per l’alta velocità Salerno-Reggio. Da lì si ricavava che le risorse già stanziate ammontavano a 12 miliardi e che per completare l’opera ne sarebbero serviti altri 17,5.

Nei giorni successivi, rispondendo all’opposizione, anche l’assessore regionale ai Lavori pubblici Caracciolo garantiva che per l’alta velocità erano disponibili circa 12 miliardi. Sempre l’assessore riconosceva che la cifra certo non era sufficiente per completare l’opera.

QUALI LOTTI DELL’ALTA VELOCITÀ COPRONO I FONDI DISPONIBILI

Da gennaio ad oggi, insomma, non si sarebbero registrate novità sul reperimento delle risorse mancanti. Ma cosa si riesce a finanziare con i circa 12 miliardi disponibili, in cui rientrano 1,9 miliardi di fondi Pnrr e 9,4 di fondi complementari? La somma copre i lavori del lotto Battipaglia-Romagnano (in corso di realizzazione), quasi tutto il lotto Romagnano-Praia a Mare (già progettato, per il quale è in corso l’iter autorizzativo) e il raddoppio delle gallerie Santomarco tra Cosenza e Paola (qui siamo in fase di gara). Mancano all’appello, oltre a un miliardo per completare il Romagnano-Praia, i 4,4 miliardi necessari per il Praia-Paola e i 12 miliardi finora stimati per completare tutta la nuova linea fino a Reggio.

LA DENUNCIA DEL PD

«Non è più tollerabile che la Calabria venga trattata come una regione di serie B, e che i calabresi siano continuamente presi in giro con promesse vuote – dichiarano i consiglieri dem –. Manca all’appello una cifra enorme, oltre 18 miliardi, senza la quale l’Alta Velocità rischia di diventare l’ennesima promessa non mantenuta per la nostra regione. È un dato di fatto che, purtroppo, non può essere ignorato. Chiediamo con urgenza un piano dettagliato con risorse certe e un cronoprogramma preciso, senza ulteriori rinvii o promesse non mantenute».

Share

Il Quotidiano del Sud.
Alta velocità ferroviaria, il Pd conferma: «Mancano i fondi»

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti